per chi fa tanta strada come me e sopratutto tanta autostrada l'ibrido non da nessun vantaggio, e l'elettrico è ancora lontano e non conveniente...Secondo me l'alimentazione gassosa (gpl o metano che sia) è uno step intermedio che molte case salteranno per passare direttamente all'ibrido e quindi all'elettrico
Il metano è diffuso anche in Germania, infatti proprio i tedeschi (VW e Opel) sono stati i primi a muoversi anni orsono (con FIAT in Italia) nella produzione diretta di auto a metano.non dimentichiamo che l’alimentazione gassosa è una prerogativa europea e soprattutto italiana
riguardo al metano ci sto meditando sopra per perchè prima o poi dovremo cambiare il td , il gruppo vw ha risolto la querelle sulle bombole ? mi pare ci fosse qualche punto non chiaro ,il problema del metano sono i rifornimenti, troppo frequenti rispetto ad un td o ad un ibrido e gli orari, quanti self service ci sono a metano ? mi sembra pochissimi, gli orari dei punti di distribuzione sono come quelli dei benzinai normali o tengono aperto di più ?
oggi di distributori ve ne sono rispetto ad un tempo,
il problema e che non avendo distributori automatici, devi prevenire, il sabato e domenica non tutti sono aperti cosi come la notte, questo direi il maggior handicap, poi la dimensione delle bombole, credo che al massimo si fanno sui 350/400km con un pieno
mappa distributori:
https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&op=Mappa
Il sabato direi tutti.
Proprio sulla homepage di metanoauto si parla della necessità di liberalizzare il self service,ma se ne parla solo da un secolo...
il problema non è che fiat resta a guardare, è che fiat non interessa costruire piu autoIo direi che Vag merita un plauso per questa politica commerciale, si demonizza tanto il gasolio ma poi si fa poco per proporre alternative concrete. Mentre Fiat, che avrebbe in casa una motorizzazione analoga, resta a guardare...
Orbene, ho acquistato la POLO TGI due mesi fa, sotto le feste era forse l'unica pronta consegna di Roma.
E' successo questo:
1. il concetto di boom è questione di punti di vista, gli ordini sono andati oltre le previsioni, ma parliamo sempre di numeri limitati, ed il 90% delle TGI si stima andrà in Italia, visto che siamo l'unico grande paese europeo ad avere un discreto numero (1.250 circa) di impianti: la Germania ne ha ben meno (860 circa), Francia, GB e Spagna numeri risibili;
2. la polo la davano consegna a tre mesi, già a gennaio consegna 4-6, a febbraio hanno tolto tutti gli sconti sulla Polo e provato a dirottare gli ordini sulla Golf TGI;
3. ora, fatto il pieno anche con la GOLF, evidentemente in VW non hanno ritenuto opportuno mettere mano alle linee di produzione per quelli che son sempre piccoli numeri e giudicati magari come dei fuochi di paglia.
Questo è un vero peccato, perché il metano così non decollerà mai, e sarà sempre vittima del circolo vizioso" se ne vendono perché ci sono pochi impianti perché se ne vendono poche..."
Gae1955 - 52 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa