Deve essere un preside tanto vecchio ,da non conoscere la macchina fotograficaembé, sarebbe una discussione come un altra
e comunque che dire di quel preside che non consente neppure una foto di classe? é bel modo per ricordare tutti i compagni che si hanno avuto.
Io penso che la foto di gruppo sia diversa di quella sincola.Qui ti dó tutta la ragione del mondo, visto che si tratterebbe di una cosa privata.si ma questa storia delle foto è un poco più da verificare , nel senso che il problema non è nella foto cartacea in se per se ,ma del fatto che poi diventa digitale e va a finire in rete. Ti faccio il mio di esempio, a me non piace che le foto di mia figlia siano sui social network, non le metto mai, in vacanza vado in una struttura che a fronte della pubblicazione di foto degli ospiti ti chiede il consenso, e mi sembra giusta come cosa. Ora mia figlia va alle feste delle compagne di classe ed il giorno dopo trovo le foto pubblicate su facebook, se permette un poco mi fa girare i cosiddetti questa cosa, io non le metto le sue foto e poi mi devo ritrovare messe da altri? Forse più che giudicare il preside dovremmo giudicare l'educazione delle persone , perchè si tratta di educazione, che quando pubblica in rete alcune cose ne dimostra poca.
Io penso che la foto di gruppo sia diversa di quella sincola.Qui ti dó tutta la ragione del mondo, visto che si tratterebbe di una cosa privata.
D'altro canto ,mi sa che dovremmo mettere dentro tutti i paparazzi e riviste di questo mondo che mostarno foto a volontá senza nessun consenso.
Ma dico... invece della foto di classe che usino facebook, no ?
Facebook é esattamente quello, no ?
Foto senza classenon mi si apre...non puoi fare una videata e postarla?
di Massimo GramelliniNon ho mai capito le foto di classe,se c'era amicizia allora rimane anche dopo la scuola,se non c'era rivedere quelle foto non genera alcuna nostalgia.
Nel bene e nel male, è sempre un ricordo di un capitolo della vita. Per il resto concordo, nella mia classe non è stata fatta e dei miei compagni di liceo non ne ho più visto manco uno.....
Un ricordo in cui ci sono :
Il bullo della classe
Quella che ti piaceva ma a cui piacevano solo i ragazzi più grandi
Quelli che una volta programmate le interrogazioni si davano malati e ti fregavano
Quelli che non ti facevano copiare
Quelli che coi loro scherzi idioti hanno obbligato tutta la classe a correre per non so quanti km durante l'ora di ginnastica
Un paio di ex con cui i rapporti si sono interrotti in maniera molto civile
etc etc
Io proprio non riesco a essere nostalgico,e non è che la cosa riguarda solo gli altri,anche rivedere me stesso all'epoca dei brufoli o dei capelli lunghi in cui mi comportavo da cretino non mi fa piacere.
Che io sappia pochissimi ex compagni di scuola si sono frequentati ancora,non eravamo affatto un gruppo unito.
Una volta un ex compagno di scuola che conosceva la mia fidanzata dell'epoca mi disse di stare tranquillo che non insidiava le ragazze degli amici,a parte il fatto che non mi tranquillizzò affatto ma rimasi molto perplesso sulla scelta del termine amici,non ci vedevamo ne sentivamo dalle scuole medie pur abitando nella stessa piccola città.
Vorrà dire qualcosa se per oltre 10 anni nessuno ha cercato l'altro.
Mi sono sentito lusingato quando dopo il mio iniziale rifiuto qualcuno ha insistito perchè partecipassi alla rimpatriata,ma alla mia età non mi va di tornare ragazzino e stare insieme a persone che fanno ancora le stesse cose che facevano a 15 anni,o di fare a gara a chi ha avuto più successo o ha la macchina più bella.
E' un capitolo chiuso per me.
Hai descritto più o meno la mia classe del liceo...... con la differenza che - per quanto ne so - rimpatriate non ne sono mai state fatte. Ed è meglio così.
nafnlaus - 10 ore fa
perdegola - 13 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa