Non lo so sinceramente cosa sceglierei. Sicura é sicura la tiguan... Sai che se un bue mischiato ti si para davanti mentre vai a 80 km/h hai buone probabilità di sfangarla.
Senza dubbio
Non lo so sinceramente cosa sceglierei. Sicura é sicura la tiguan... Sai che se un bue mischiato ti si para davanti mentre vai a 80 km/h hai buone probabilità di sfangarla.
Praticamente se facciamo un paragone con il tiguan la xv sfigura alla grande... C'è da dire che il tiguan mi sembra arrivi addirittura a farlo a quasi 80 km/h però uscendo praticamente da ferma per l'intervento estremo dell'esp. Quindi é più una velocità di ingresso che di percorrenza
Certamente, ma non è detto che il compromesso attuale sia il migliore possibile.. ovvero, oltre le gomme Geolandar che magari non sono proprio il massimo.. non è forse possibile avere un assetto più "sostenuto" e comunque ottimo in off-road leggero?prova a fare le cose che fa una XV in offroad (leggero ovviamente) con una Tiguan (o surrogati in subappalto), è la filosofia che è diversa: è fatta per andare ovunque, logico quindi che sia un compromesso tra strada e fuoristrada.
È lì é tutta questione di elettronica non avendo differenziali bloccabili sugli assi. Anche la mia se togli il vdc resti fermo con una a sola ruota in presa
Un po’ in crisi la tiguan con una sola ruota in presa . Certo condizioni magari limite
È lì é tutta questione di elettronica non avendo differenziali bloccabili sugli assi. Anche la mia se togli il vdc resti fermo con una a sola ruota in presa
Un po’ in crisi la tiguan con una sola ruota in presa . Certo condizioni magari limite
Sul forester avevi l'autobloccante al posteriore. Ma se hai solo il centrale come pensi di muoverti senza elettronica? Se avessi avuto solo l'anteriore destra o sinistra in presa anche con il forester stavi fermo. A meno che non ti arrangi con freno e freno a mano..Fermo fermo? Sul Forester avevo l elettronica della 127 ma piantato piantato non sono mai restato
Sul forester avevi l'autobloccante al posteriore.
Ma se hai solo il centrale come pensi di muoverti senza elettronica? Se avessi avuto solo l'anteriore destra o sinistra in presa anche con il forester stavi fermo. A meno che non ti arrangi con freno e freno a mano..
. Ma se hai solo il centrale come pensi di muoverti senza elettronica? ..
Scusami ma rimane il fatto che anche se hai il centrale bloccato ma non hai autobloccanti sugli assi nel momento in cui una ruota gira libera (per asse intendo visto che si è iniziato parlando di una sola ruota in presa) si prende tutta la coppia. Cosa non ti torna? Tra l'altro il Torsen trasferisce un multiplo della coppia che scarica una ruota all'altra.. Se questa scarica zero mi sa che all'altra arriva ben pocoBeh ad esempio un torsen ha una percentuale di bloccaggio per cui il moto dell ase che slitta viene in parte tramesso a quello in presa ( quanto lo dovremmo stabilire ) . Percui ti puoi muovere. La Forester che avevo era dotata di giunto viscoso centrale percui lavorava ancora diversamente e anche lì parte del moto poteva traslare davanti o dietro percui avevi possibilità di movimento. Certamente l’elettronica sopperisce ai limiti meccanici di questi sistemi qui ,non per niente come abbiamo detto la stessa Subaru adotta il VDC e ora anche l’X-mode. Ma esempi ne abbiamo in Land Rover ,Mercedes, bmw ,ecc ecc non ti muovi come dici se avessi un centrale libero come che so il defender dove non per niente lo puoi bloccare a mano.
Scusami ma rimane il fatto che anche se hai il centrale bloccato ma non hai autobloccanti sugli assi nel momento in cui una ruota gira libera (per asse intendo visto che si è iniziato parlando di una sola ruota in presa) si prende tutta la coppia. Cosa non ti torna? Tra l'altro il Torsen trasferisce un multiplo della coppia che scarica una ruota all'altra.. Se questa scarica zero mi sa che all'altra arriva ben poco
No non ci siamo capiti.Con tre liberi intendi? Beh si così chiaro che non vai . Infatti molti fuoristradisti d’antan avevano i cavi dentro l abitacolo per frenare le ruote che slittavanoi “poveri” e ingegnosi ,se no montavano ( e montano ) autobloccanti After market . Io do’ per scontato che oggigiorno ,cioè da parecchi anni ,ci siano tcs,esp e controlli vari con tarature diverse . Resta il fatto che Subaru ha una simmetria di trazione omogenea davanti e dietro ( ma anche bmw e Mercedes prima che privilegiassero il posteriore ) magari più variabile col differenziale elettronico e non il giunto ma precisa se attivi l x mode mentre un on demand trasversale classica come la tiguan parte col moto davanti ,POI aggancia dietro e deve ancora lavorare sull asse. C’è molta differenza e la senti se vai a cercarti un po’ il “ male “ . Per andare sulla neve su strada normale poi va benissimo circa tutto ,ho visto uno svizzero spaziarci con una kuga su un bel po di neve il weekend scorso . E parliamo di un awd davvero minimal ,giusto per andare più o meno su ogni strada riconosciuta dai navigatori . Ma questo è un discorso diverso.
No non ci siamo capiti.
Due liberi sui due assi e uni centrale autobloccante. In quel caso con tre ruote che girano a vuoto ma anche due (una per asse) non ti muovi se non interviene l'elettronica o tu smanettando con i freni
Diciamo che in situazioni reali é ben difficile trovarsi come quella del video... Con due o tre ruote con aderenza = 0.si anche perché l autobloccante centrale lavora se hai perdita d aderenza su un asse non su una singola ruota. Ok ci siamo capiti. Comunque non ho mai avuto problemi col Forester ,evidentemente riuscivo a mantenere in presa più ruote possibili ( certamente non ho mai fatto fuoristrada essendo comunque basa e nemmeno un suv ma forse più una specie di crossover )
Gae1955 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa