Io credo che di Trump in Europa si abbia una percezione non corretta , sia nei giudizi positivi che in quelli negativi, l'economia statunitense tira da molti anni ormai, il problema è che tira ma con l'esclusione di alcune fasce sociali, l'operato di Trump ancora è ad un punto per cui non è chiaro se quello fatto permetterà a questa fascia sociale di agganciarsi al trend di crescita generale.
Sui dazi io ripeto la mia considerazione e allargo il mio pensiero, siamo sicuri che il mondo attuale ,soprattutto economicamente parlando, sia pronto a tornare a scenara di chiusura validi decenni e decenni fa? io temo di di no, le dinamiche attuali non accettano più che entità nazionali intralcino la globalizzazione economica, e temo che fronteggiare questa tout court porterà a serie conseguenze. Con questo non voglio dire che la globalizzazione che stiamo vivendo sia da subire passivamente, ma non credo che chiusure dei mercati nazionali siano la risposta valida.
Alla fine nel passato ci sono state situazioni in cui crescite economiche di cui hanno beneficiato i cittadini di alcuni paesi poi si sono ritorte contro e chi ha subito le peggiori tragedie sono sempre stati i cittadini