agricolo
0
La Urus mi sembra, al momento, la più riuscita dal punto di vista estetico (e non solo, è una Lamborghini...)
Peccato che non sia propriamente "popolare".........
La Urus mi sembra, al momento, la più riuscita dal punto di vista estetico (e non solo, è una Lamborghini...)
Io avrei già eliminato il pedonale, tanto a piedi si passa anche da quello carraio (PS: io il pedonale proprio non ce l'ho.....)
Sinceramente....a parte l'ovvia risposta (nessuna), credo che sarebbe indifferente. Hanno un peso piuttosto simile (1500 contro 1700 kg) a parità di condizioni e non è certo questo che fa la differenza.ispondi sinceramente: in un frontale tra una serie 4 e una X4, su quale delle due macchine vorresti essere seduto?
Bè, anche la ormai sin troppo citata X4 non è che costi come un citycar...Peccato che non sia propriamente "popolare".........
L'osservazione di Pandemonio mi pare interessante, questa lo é almeno altrettanto.Sai il problema qual è?
Che ne basta uno (di incidente)...
Inoltre ho citato l'innegabile maggior sicurezza delle SUV non come uno unico motivo di scelta ma come uno dei vantaggi di una macchina alta e pesante rispetto ad una bassa e leggera.
Comunque... Avere più possibilità di salvare la pelle... Scusa se è poco...
200 kg di differenza non sono proprio ininfluenti...Sinceramente....a parte l'ovvia risposta (nessuna), credo che sarebbe indifferente. Hanno un peso piuttosto simile (1500 contro 1700 kg) a parità di condizioni e non è certo questo che fa la differenza.
Non stiamo parlando di un Hummer contro una citycar.
Sicuro che tutti indossassero le cinture in modo corretto? I bambini nel seggiolino? Età dei veicoli? Una Marea non è uguale ad una Giulia, dal punto di vista della sicurezza passiva. Così come una Punto prima serie non è una Punto attuale.Comunque la statistica che ho citato prima parla chiaro: quando muoiono gli occupanti di una sola delle due auto, quelli delle berline hanno la peggio più del triplo delle volte rispetto a quelli delle suv (56% contro 17%). Considerando anche i casi in cui decedono gli occupanti di entrambe le macchine, chi è a bordo delle berline muore nel 83% dei casi, mentre chi è su un suv nel 44%.
Mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi per sostenere l'indifendibile. Su un campione sufficientemente grande, la percentuale di guidatori e passeggeri senza cinture non c'è motivo che sia diversa tra berline e suv; così come l'età dei mezzi coinvolti: per quale motivo le berline dovrebbero essere più vecchie dei SUV?Sicuro che tutti indossassero le cinture in modo corretto? I bambini nel seggiolino? Età dei veicoli? Una Marea non è uguale ad una Giulia, dal punto di vista della sicurezza passiva. Così come una Punto prima serie non è una Punto attuale.
Sono dati che possono subìre enormi differenze, se togliessimo dal totale i tristi numeri legati a queste condizioni.
In ogni caso, non possiamo non considerare che questa classifica è targata USA. Dove i SUV come il Grand Cherokee sono considerati "medi", e regnano i vari Escalade ed Explorer, da oltre 5 metri di lunghezza. In Italia sarebbe più un "Fiat Ducato contro berlina".
Mi sembra che anche tu ti stia dando un gran da fare per dimostrare l'indimostrabile, e cioé che il SUV sia più "sicuro" di un'analoga berlina.Mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi per sostenere l'indifendibile.
Solo a me le parole "SUV" e "veloce" nella stessa frase fanno venire i brividi?Il SUV più veloce del mondo ...
![]()
Mi sembra che anche tu ti stia dando un gran da fare per dimostrare l'indimostrabile, e cioé che il SUV sia più "sicuro" di un'analoga berlina.
Non lo è. L'acciaio è lo stesso, così come le soluzioni costruttive e le dotazioni attive o passive. Ha gli stessi airbag, la stessa scocca a cellula indeformabile, gli stessi pretensionatori pirotecnici, le stesse zone a assorbimento programmato. E' solo più alto e più pesante, e per questo forse favorito solo in un eventuale scontro frontale con un qualsiasi mezzo più basso e leggero. Ma oggi è anche più diffuso della berlina di cui sopra, ogni giorno di più, il che livella nuovamente lo standard: se mai dovessi scontrarti frontalmente con una berlina potresti essere favorito, ma è assai più probabile che ti trovi davanti un altro SUV come il tuo, e allora...?
Corriamo tutti a comprarci lo Stralis?
Ci tappiamo tutti in casa?
Facciamo tutti un abbonamento intera rete?
Essù... l'hanno già detto Agri e Maddeché: non c'è bisogno di giustificarsi, né di provare a tutti di aver fatto la scelta migliore.
Ognuno ha i suoi buoni motivi per comprarsi il mezzo che più gli aggrada, e nessuno li ha (i motivi) migliori di quelli di un altro.
Continuare a girare intorno a "quale uscirebbe meglio da un frontale" indica solo povertà di altri argomenti più meritevoli di discussione.
(almeno IMHO)
Scusa, cosa starei sostenendo?Mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi per sostenere l'indifendibile. Su un campione sufficientemente grande, la percentuale di guidatori e passeggeri senza cinture non c'è motivo che sia diversa tra berline e suv; così come l'età dei mezzi coinvolti: per quale motivo le berline dovrebbero essere più vecchie dei SUV?
Infine le dimensioni dei SUV americani sono mediamente maggiori di quelle dei nostri, ma lo stesso discorso vale anche per le auto normali.
Chiudo il discorso, perché ritengo che una statistica basata su numeri reali valga di più delle nostre supposizioni.
A me più che brividi fa un effetto peristaltico, a dire il vero.Solo a me le parole "SUV" e "veloce" nella stessa frase fanno venire i brividi?
Il bello di questo forum é che tutti i moderatori sono generalmente equilibrati. non ci sono "talebani" o "fanatici".Scusa, cosa starei sostenendo?
...
PS: io sono sempre quello che stava difendendo i SUV dai soliti attacchi, comunque...
Il numero di coloro che non si allacciano la cintura sarà ugualmente distribuito tra auto basse e auto alte; non c'è motivo di pensare il contrario. Quindi questa variabile non influisce sulle percentuali riportate sopra.Scusa, cosa starei sostenendo?
Sto semplicemente analizzando i dati che hai portato. Fanno riferimento al parco auto statunitense, completamente diverso dal nostro. E non so quanto lì usino le cinture (la statistica non parla di questo) e quanto possano fare la differenza tra vita e morte dopo un impatto. Differenza che potrebbe anche ridurre del 40% quei numeri, cambiandone il significato e le proporzioni.
PS: io sono sempre quello che stava difendendo i SUV dai soliti attacchi, comunque...
U2511 - 1 ora fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa