Giusto per capire, in base a cosa diciamo che gli interni di una o dell'altra macchina siano "migliori"? Perchè onestamente io vedo la differenza tra una Golf e una Panda, se parliamo di qualità, già tra una Golf e una Tipo onestamente...si certo i materiali son diversi la cura degli assemblaggi è diversa alcune soluzioni sono più ricercate (cockpit digitale), ma alla fine, in concreto, a livello di solidità e robustezza, cosa cambia? Certo è indubbio che la Golf sia fatta per appagare molto più di quanto non lo sia la Tipo (anche se a me gli interni VW non sono mai piaciuti, e dico MAI, ma è una questione di gusti miei, non di quanto siano effettivamente validi).
Se poi paragoniamo la Golf a altre generaliste non economiche (308, Astra, Focus, Civic, le sue stesse "gemelle" Leon e Octavia) io onestamente di diverso vedo solo lo stile e alcune soluzioni, ognuna ha le sue pecche (la posizione del pulsante d'avviamento della 308...perchè è lì così vicino al tasto sport che li confondi ogni volta?) ma alla fine cambia davvero poco.
Non è che voglio elogiare o criticare un modello in particolare eh, voglio solo dire che per me ormai dando per scontato un livello di qualità minimo (diciamo il livello-Tipo per capirci), su auto di questo segmento, se parliamo degli interni è puramente questione di scegliere quella che piace di più (dopotutto,l'auto la guidi standoci dentro, un minimo di soddisfazione nell'esserci seduto dentro ci vorrà pure..)
Provo a spiegare il mio punto di vista:
nel segmento C non si hanno interni da ammiraglia né da citycar, quindi come è stato giustamente scritto il livello si è abbastanza regolarizzato a partire dalla Tipo fino a salire alla A3 (faccio nomi indicativi).
A parere mio la differenza tra gli interni di una Golf 7 rispetto ad una Focus, Megane ma anche la sorella Leon, si nota nella cura degli assemblaggi, le plastiche morbide al tatto e ben rifinite alla vista ma comunque resistenti e prive di vibrazioni, i materiali nel pannello porta, la disposizione del display, i rivestimenti delle tasche portaoggetti, la scelta dei materiali per rifinire plancia e volante (oltre all'ottima insonorizzazione). Secondo me sono dettagli che, nella visione d'insieme dell'abitacolo, funzionano alla grande e piacciono alla maggior parte dei clienti. Per come la penso io, degli interni impersonali ma eleganti come quelli della Golf non stancano, dal momento che sono sempre sobri e non sfigurano mai. Di contro gli interni tipici Volkswagen possono essere tristi e monotoni, ma è una questione soggettiva.
Sono salito sulla Peugeot 308 e anch'essa ha interni ben rifiniti anche se personalmente devo abituarmi al volante troppo piccolo e la strumentazione così in alto. Anche qui è questione di gusti, il livello degli interni Peugeot è sicuramente un passo in avanti rispetto alle precedenti generazioni.