Mi permetti, senza malanimo personale alcuno, un “che due palle con questi luoghi comuni?”
Qualcuno la userà solo per fare la spesa e per portare i figli a scuola, qualcun altro la userà anche per questo. Io ora, in generale, non uso più il 3er anche per portare la figlia a scuola perché ho una terza auto che uso solo per quello e la 3er la uso più spesso di prima per fare i tempi. Ma tanto la 3er quanto il Q5 sono assolutamente esagerate per portare la figlia a scuola. O no?
Ma certo, quello che voglio dire , (un pò come nella discussione sul famoso ponte della Mercedes) è che a volte ci si fa un pò trascinare nel definire impoverimenti drastici l'arrivo di nuove soluzioni tecniche. Il sistema quattro permanenente , è, e sarà sempre nella mente di noi appassionati una gran raffinatezza tecnologica, e su questo credo siamo tutti d'accordo. Ora è arrivato questo nuovo sistema, che a me , da psudo profano, sembra piuttosto sofisticato, e non credo abbia prestazioni così inferiori rispetto al sistema che va a rimpiazzare, soprattutto su auto (come appunto la serie Q , ma anche le berline con motorizzazioni classiche) destinate nella quasi totalità dei casi ad un utilizzo prettamente stradale, per il quale l'utente normale non credo riuscirà a rendersi conto di una eventuale differenza. Ma questo non vuol dire che chi si compra la Q5 per portare i figli a scuola fa male , ognuno i suoi soldi li spende come vuole e probabilmente lo farei anch'io se non avessi altre priorità. Chi invece si troverà a dover necessariamente avere il massimo da una trazione integrale, e si renderà conto che un sistema del genere non è sufficiente, punterà su altro.
Infine per la faccenda dei 130 all'ora in autostrada , certo che per farli al meglio una 2 wd leggera ed aerodinamica sarebbe l'optimum , quel che intendevo è che questi sistemi on demand permettono di avere un pò tutto sempre a disposizione, solo nel momento in cui serve, quindi se la 2wd di fronte ad una nevicata improvvisa avrà le sue rogne, magari chi ha una macchina con una TI on demand (e quattro ruote buone) ne uscirà certo meglio, anche se nulla fa miracoli. Sul fatto che siano predittivi, per il momento non mi esprimo perchè per me essere predittivo vuol dire vedere il futuro e quindi è forse il caso di capire cosa intende chi l'ha progettato.
Poi ognuno di noi ha le sue fisse dalle quali ci si fa più o meno condizionare. Io ad esempio, prima o poi, voglio portarmi a casa un 6 cilindri benzina bavarese aspirato perchè sono un pò impallinato con quel motore, ma a ragionarci un momento razionalmente, non è che i successivi turbo siano peggio, anzi, sono solo diversi. Ma la scimmietta è li sulla spalla e sussurra..