Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quando un cinghiale attraversa la strada

Quando un cinghiale attraversa la strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Purtroppo si sentono spesso eposodi dove automobilisti si scontrano con dei cinghiali (o altri animali selvatici). A volte sono solo danni materiali, altri volte purtroppo no:

    ://www.torinotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morta-giovanna-puliafico-chivasso-settimo.html

    Incidente sull'ex statale 11 a Settimo Torinese | Morta Giovanna Puliafico di Chivasso | Auto contro cinghiale | Fuori strada | 31 dicembre 2017


    Incidente mortale la notte di domenica 31 dicembre 2017 sull'ex statale 11 a Settimo Torinese.

    A perdere la vita, intorno alle 2, è stata Giovanna Puliafico, 69enne pensionata residente a Chivasso, che si trovava sul sedile del passeggero della Fiat Multipla guidata dal compagno, un italiano di 57 anni, quando questa ha urtato contro un cinghiale che ha improvvisamente attraversato la strada all'altezza del distributore della Esso e, dopo l'impatto, ha terminato la propria corsa nella scarpata.

    http://www.torinotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morta-giovanna-puliafico-chivasso-settimo.html

    Pensare che percorro tutti i giorni questa strada...e reti non mi pare di averne mai viste...anzi non ce ne sono proprio ma in compenso a breve ci sarà un autovelox fisso (almeno il limite è dei 90).
    Ma se urti contro un cinghiale...chi paga?
    A qualcuno è accaduto?
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Puoi tentare causa civile contro l'ente proprietario della strada, fino a qualche anno fa c'erano più fondi e meno investimenti e poteva andarti bene, poi si sono fatti furbi, hanno disseminato le strade con i cartelli monitori che automaticamente li assolvono da ogni responsabilità e quindi paghi tu, almeno, qui nelle remote valli cuneesi funziona così. L'unica rivalsa che puoi tentare è contro l'animale...... mangiandolo.
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    A me é successo giusto l'altro ieri che un cervo ha saltato da un muro proprio mentre passavo e mi ha staccato lo specchietto, e sono stato fortunato perché poteva andarmi peggio.
    In zone di campagna/montagna é la norma trovare animali sulla strada e purtroppo anche stando superattenti prima o poi qualcosa lo investi ( o é lui che investe te).
    Neanche montare delle reti serve a molto perché gli animali andranno a cercare il varco per passare e quando lo trovano passano ugualmente.
    Certo peró che adirittura morirci per un impatto con un animale mi sembra esagerato, stavano mica per caso facendo le corse?
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Io mi faccio tutte le mattine all'alba 30 km tra boschi e frutteti e in mezzo alla strada mi sono già trovato di tutto, mancano solo i facoceri, e purtroppo anche dalle mie parti ci sono già state vittime, un paio di anni fa morì una ragazza, finita fuori strada cercando di evitare un cinghiale, e ricordo ancora bene un'auto che investì in pieno rettilineo un cervo maschio che sfondó il parabrezza uccidendo tutte e tre le persone a bordo (certo in quel caso la velocità era elevata). Io stesso ho preso un tasso che mi ha fatto un sacco di danni, una volpe, ed evitato per un pelo un capriolo che ha letteralmente scavalcato il muso della macchina . È lo scotto da pagare per vivere in mezzo ai boschi e non fare code nel traffico
     
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Viaggiavo in autostrada di notte con poco traffico, durante un sorpasso a poco più di 130 km/h da sotto il guard rail sbuca un cagnolone bianco. Non ho avuto il tempo di fare nulla povera bestiola. Ora dico a parte il danno e il dispiacere per quel povero cane una rete di contenimento in quel caso ci starebbe benissimo a mio modesto parere. Perché in questi casi non vi è prudenza o attenzione che tenga. È solo una frazione di secondo.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    tenderei però a distinguere questi fatti, le autostrade devono avere tutti gli accorgimenti per evitare che animali possano accedervi, diverso invece il discorso di strade statali che percorrono zone dove vivono animali selvatici, li credo che non si può in toto evitare che questi attraversino le carreggiate.
     
    A mani in alto e gbortolo piace questo messaggio.
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Presi già 2 caprioli... il capriolo zompa all'improvviso, ma evitarlo vuol dire fare i 30 in curva e i 50 in rettilineo. Per i cervi è diverso... sono lenti e guardinghi.. i cinghiali una via di mezzo (credo :emoji_metal:).

    Cosa pazzesca: istrice esplosa sotto auto di amico: aculei ovunque conficcati nell'auto. :emoji_confounded:
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E non solo... anni fa se li investivi ti facevano verbale per guida pericolosa e dovevi pagare il capo ucciso. Adesso per fare collisione e non kasko totale come prima, mi sono accertato che, facendomi fare il verbale x aprire sinistro, vengo scagionato di tutto... ho telefonato alla Provinciale per info.
    L'importante è non impossessarsi dell'animale (furto) :emoji_poultry_leg:.
    In caso sia vivo vanno chiamati comunque per soccorso Forestale o Polizia o enti preposti..
     
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Purtroppo, di istinto si cerca di evitare l'impatto, rischiando di uscire di strada. Io mi considero "abbastanza" animalista, cerco di non fare male nemmeno alle mosche, se posso. Se però mi trovo un animale davanti, io freno, ma non sterzo. Mi spiace dirlo, ma non mi vado ad ammazzare e mettere in pericolo la vita di altre persone per non prendere sotto una gallina.
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Io mi sono beccato l'unico cervo zompatore del mondo, però era giovane e atletico.
    E oggi lo ho riincontrato nello stesso posto, stavolta era giá sceso dal muro. Lo ho riconosciuto perché zoppicava ancora dalla stessa zampa.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il famoso CERVO-BOLT :emoji_bow::emoji_hot_pepper:
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    finora ho avuto la fortuna di incrociare solo animali di piccola taglia, per lo più lepri e conigli selvatici.
    Anch'io inchiodo ed evito di sterzare anche perché capitato sempre su strade piuttosto strette, quindi schivare implica infilarsi in un campo quando va bene, in un fosso se va male.

    A parte un gatto "rotolato" sotto l'auto e poi dileguatosi fra i campi ed una nutria che invece penso di aver steso (pioveva a dirotto, era notte e dovevo finire di vuotare la cantina dall'acqua :( ) son sempre riuscito ad evitare di investirli.

    Ho però imparato a tenere gli occhi aperti sul ciglio della strada, ma se c'è l'erba alta o altissima è dura.
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Guarda anche quando in lontananza vedi due lucine vicine o un gruppetto di coppie di lucine.. ...se le vedi.. RALLENTA!
    P.S. coi caprioli spesso neppure serve perche partono da un lato quando ti vedono, spesso nascosti da cespugli.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    I cervi, per lo meno i "nostri", saltano anche le recinzioni come caprioli.
    Altro che lenti...
    Il pericolo è sempre dietro l'angolo, soprattutto all'imbrunire.
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Cervi sardi? Sarà che i cervi modenesi che ho visto io sembravano un pò rincoglioniti. :emoji_rolling_eyes: ...cmq ti credo!
     

Condividi questa Pagina