Si, ma si parlava di 500, e lui fu il principale "sponsor" dell'operazione, oltre a Lapo Elkann.
@Holer GTA. E' vero, De Meo volle anche fortemente la MiTo, che non si è rivelata un successo planetario (anche perchè è una "B" un po' atipica, quasi una coupè), però era un modo per rilanciare l'Alfa anche nel segmento B e allora non c'erano molti soldi, così si "ricarrozzò" la GP/GPA, aggiungendo il DNA, ma ciò non andò giù a molti alfisti. Oggi però vedo molti iscritti a vari "Club Alfa Romeo" fieri delle loro MiTo. E' stata una vettura che ha consentito a molti giovanissimi di avere un'Alfa Romeo.
E la 170 cv non è affatto male, l'ho provata a Pergusa un paio di anni fa e mi ha impressionato per motore (lo stesso della 124 Abarth), tenuta di strada e freni. Mi è piaciuta più della Giulietta QV. Per me è stata una vettura un po' sottovalutata.
Comunque De Meo da molti anni non è più in Fiat. A me però piaceva come manager.
Ricordiamoci cosa era la Seat quando era Fiat, però.beh, seat non mi pare stia facendo sfracelli... Neanche disastro però...
Poi De Meo è quello che mi pare alla presentazione della Bravo disse che la stilo è stata un errore.. Puoi pensarlo (e non credo sia luogo per discutere se è vero o no, non è il succo), ma dirlo certo non rende felici quelli che hanno comprato il tuo prodotto...
Tom Hanks e la “nuova” Fiat
http://www.adnkronos.com/intratteni...ks-mia-nuova-auto_Kc2Xz3vCfLd3QSSr4pFfNN.html
ovviamente una parte importante...ma la Punto è stata anche la straniera più venduta in Francia, e faceva bei numeri anche in the UK e in germania...Non vorrei....
Ma fatto X i numeri della Punto,
quanti di questi erano di derivazione nostrana?
Ho parlato di tracollo riferendomi al mese di novembre...e a quello di ottobre...i primi sei mesi di quest'anno sono stati per fiat molto positivi, e poi questo trend si è arrestato...Questa la classifica europea relativa alle sole "citycar" e "compatte" nei primi 6 mesi del 2017:
Classifica citycar
#1. Fiat Panda - 110.217
#2. Fiat 500 - 107.888
#3. Volkswagen up! - 52.216
#4. Hyundai i10 - 48.308
#5. Toyota Aygo - 46.631
#6. Renault Twingo - 41.700
#7. Smart fortwo - 33.951
#8. Kia Picanto - 33.854
#9. Peugeot 108 - 31.909
#10. Citroen C1 - 30.342
Classifica compatte
#1. Volkswagen Golf - 237.351
#2. Opel/Vauxhall Astra - 132.688
#3. Skoda Octavia - 118.697
#4. Ford Focus - 118.273
#5. Peugeot 308 - 92.056
#6. Renault Megane - 91.923
#7. Seat Leon - 77.927
#8. Fiat Tipo - 76.405
#9. Toyota Auris - 62.577
#10. Kia Cee'd - 37.579
Fonte dati "Jato".
Insomma, "tracollo" forse è una parola grossa, calo si, ci sta.
Per me ha già iniziato. Gli ultimi modelli del gruppo, non solo a marchio Fiat, non sono mica male. Hanno fatto passare subito in secondo piano i modelli precedenti.Fiat dovrebbe tornare a fare belle e valide automobili , come lo faceva un volta ...
![]()
![]()
![]()
![]()
Non è solo l'estetica che fa l'auto.vecchia la GP? perchè questa sarebbe vecchia e nin la Golf che ha 40 anni più o meno? o la polo?
un bel restyling e sarebbe - per me - ancora la più bella del segmento.
Ci vuole un partner stabile con cui fare molto.in un novembre positivo per il mercato dell'auto in Italia, FCA riesce a lasciare per strada il 4% in termini di quota...arrivando a un misero 25.75%...
E se c'è un'Alfa che va con una Giulietta che galleggia, Stelvio che vola sopra i mille pezzi e Giulia sempre un po' in affano, una Jeep che con il suo secondo asso Compass affiancato alla sempre in forma Renegade brucia record...abbiamo una Lancia la cui presenza è simbolica, del resto la piccola ypsilon non può da sola fare miracoli, anche se mantiene saldamente il comando del segmento...ma le rogne arrivano da fiat...panda perde 3 mila unità da 13 mila a 10 mila, tipo dopo mesi di euforia, non tocca le 3 mila auto immatricolate, punto fa quel che può, 500L si ridimensiona nonostante il fresco face lifting, e addirittura il re doblò si fa superare da Dokker...in ascesa 500 e 500X, ma naturalmente i loro numeri non bastano a compensare dei risultati così desolanti...risultato Fiat per la prima volta nella sua storia ha una quota del 15%..
ovviamente per restyling non intendevo solo esteticamente ma in toto...motore, infotaiment ecc ecc.Non è solo l'estetica che fa l'auto.
La Golf, nonostante il nome, è stata completamente cambiata nel 2012 e la Polo quest'anno. Tutto nuovo, pianale incluso.
La Punto è la stessa, dal punto di vista tecnico, dal 2005. Nessun aggiornamento al corpo vettura, solo qualche dettaglio estetico e cambio nome, tant'è che non è stato nemmeno ripetuto il test Euroncap.
Quindi sì, la Punto è forse la più vecchia del mercato, dopo la Classe G e il Jimny, per i quali però il nuovo modello arriverà a breve (già presentati).
Non mi pare molto "intelligente" come approccio.Pensa che io
( nella mia piccola miseria umana ),
sono convinto che si sia* piu' contro i personaggi FIAT,
( degli ultimi decenni ),
che FIAT in quanto tale, intendendo con questo i suoi prodotti
* chi e' contro ovviamente
concordo e lo dico da tempo......non sono inferiori a tante altre...purtroppo il problema é che mancano un sacco di modelli, versioni ecc eccPer me ha già iniziato. Gli ultimi modelli del gruppo, non solo a marchio Fiat, non sono mica male. Hanno fatto passare subito in secondo piano i modelli precedenti.
Non mi pare molto "intelligente" come approccio.
Infatti i "personaggi" passano, la Fiat/FCA resta.
Si spera.
MK44 - 1 ora fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa