Assolutamente contro il
D, riporto la mia esperienza (auto della consorte

):
punto 1.3 mtj 75cv dell'agosto 2011 con 65500km
10.900 km annui circa con tratte al 30% di 6km + ritorno , 70% 12km+ ritorno. Raramente tratte più lunghe la domenica. Fino ad ora nessun problema al dpf o alla valvola egr, pero' ogni volta che parte la rigenerazione con questi percorsi così brevi si puo' stare certi che non avverà mai del tutto lungo il percorso, quindi,due pall€ così sotto casa o nel parcheggio del lavoro ad aspettare che finisca la rigenerazione. Piu o meno dura 10/15 minuti a seconda della temp. esterna.
Mai accesa la spia ad indicare che la rigenerazione doveva essere fatta in movimento ad un regime di giri alti, sempre finita al minimo con auto ferma.
Di sicuro con un pieno , rispetto ad un benzina, ci farai tanti km in più ,su questo non ci piove (anche con tratte brevi e motore non del tutto caldo). Per la rivendibilità è tutta un incognita. Per la spesa nel caso di interventi pesanti su questi accrocchi contro le emissioni spero davvero di non doverne mai fare, credo siano salassi dai mille in su.
Consiglio del tutto personale: se devi prenderti una utilitaria lascia perdere il diesel, trema tutto, tanto rumore in abitacolo e dpf sempre a rischio. Non credo consumeresti tanto di più con un mille ecoboost della ford, tanto per dirne uno.
ps ripeto, sono pro benzina a priori, ma voi qualcuno che ha avuto seri problemi col dpf facendo tratte brevi lo conoscete davvero? Non vorrei che sia la solita favola come quella secondo cui se non si cambia l'olio motore della propria auto rigorosamente ogni 10K km ......... ci siamo capiti