ma voi qualcuno che ha avuto seri problemi col dpf facendo tratte brevi lo conoscete davvero?
Presente! Non io personalmente, ma alla C-max 1.6 diesel PSA di mia madre, nonchè auto da viaggi/carico di famiglia.
Auto comprata nuova di zecca nell'ottobre del 2009.
Nonostante i circa 27/28.000 km annui (attualmente 220.000 in 8 anni), circa 3 anni fa il filtro fu da buttare, causa intasamento, ed è stata necessaria la sostituzione, che, manodopera inclusa, venne a costare ben 1.000 euro.
Questo con un uso prevalentemente cittadino/extraurbano, per il tratto casa-lavoro di mia madre (docente scuole superiori appena pensionata) di circa 10 km a tratta.
4 o 5 viaggi lunghi ogni anno, uno estero in giro per l'Europa e i restanti tra Marche e Piemonte.
Io rimprovero sempre i miei genitori per il vizio che hanno di spegnere il motore anche per soste di 30 secondi (quindi continui accendi e spegni), io invece una volta acceso lo spengo solo se devo fare una sosta prolungata...anche quando vado a prendere un caffè veloce al bar lo lascio acceso quei 2 minuti.
Oppure, se devo aspettare qualcuno in macchina ,anche un quarto d'ora, il motore non lo spengo.
I diesel sono motori che possono dare grandi soddisfazioni, ma usarli correttamente è una gran rottura....
Io personalmente tornerei al diesel solo se me ne regalassero una, perché il rapporto benefici/doveri che richiedono, nonché il maggior esborso iniziale, non compensano neanche minimamente quei 2-300 euro di risparmio annui sul carburante.
Voglio spendere di più in benzina ma stare tranquillo...il denaro deve aiutarci a migliorare la vita, non a complicarla e peggiorarla.