semplice...i problemi che mi faccio sono dovuti alla mia ignoranza in materia
esiste una tempistica per la rigenerazione ?
bmw è quella scontata meno, che potrei anche capire per il blasone, ma è un modello del 2014 e quindi mi aspetterei di più.
Il minimo trovato in giro è il 14%, bmw fa il 9% di sconto e poi hanno prezzi maggiorati rispetto al configuratore
Una 2 AT decente per me viene oltre 40.000 euro di listino.. costano tutte.
Per Mazda ti dico che è un motore euro6 senza post trattamento, rigenera ogni 250 km circa e dura dai 7 ai 10 minuti. Più tieni il motore alto di giri e vispo ..meno ha bisogno di post iniezioni di gasolio (rumore cupo in rilascio) per mantenere il filtro a 600 °C quindi meno rischi di trafilaggi gasolio hai (in teoria).
L'optimum quindi è che ti parta la rigenerazione quando puoi guidare e non in coda/città (bruci meglio, prima e da solo il particolato).
Se interrompi riprende quando la riaccendi ed in funzione della temp. del motore farà più o meno post-iniezioni per mandare il filtro in temperatura. In inverno è peggio. Se la tieni ferma parecchie ore è peggio.
Io la accendo 4 volte al dì, spostam. anche brevi in extraurbane e di problemi per ora non ne ho, anche perchè un aumento del livello contenuto è stato assunto come fisiologico.
A qualcuno non aumenta, o meglio si diluisce, neppure e ad oggi non so se vi sono casi di aumenti importanti, forse molto più rari ma ci sono.
Casi di intasamento: dipende molto da dove guidi ma per te direi che sono pressochè impossibili... e vengono scongiurati in fase di progetto aumentando piuttosto la frequenza delle rigen. e post iniezioni.
Che io sappia la sola che rigenera sempre è BMW, quindi è
la sola casa esente da tali problematiche
eventuali (intasamento la più grave; diluizione olio la meno grave in maniera modesta).