Ti ringrazio per la lunga risposta, ma hai solo parzialmente risposto alla mia domanda "cui prodest?"
O almeno, la risposta non mi ha soddisfatto.
Perché - almeno credo di capire - la tesi di questo topic è che gli allarmi sullo smog tanto strombazzati sulla stampa e sui media sono in verità eccessivi ed eccessivamente allarmistici. Ciò fa supporre che dietro ci sia una grande mente occulta e potente che vuole allarmare e manipolare l'opinione pubblica per dei suoi fini occulti, influenzando tutti i canali di informazione con i propri dati falsati.
Orbene, se fosse così, chi potrebbe essere questa grande mente occulta e potente in grado di fare questo? Non certo i nostri amministratori, che non fanno altro che prendere delle decisioni mirate alla salute pubblica in base ai dati che pervengono loro. E anche se avessero questo enorme potere sulla stampa e sull'opinione pubblica, quale sarebbe il loro fine ultimo? Sgombrare le città dalle auto diesel, semplicemente perché stanno loro antipatiche?
Oppure hanno stretto accordi segreti con le Case automobilistiche per costringere la gente a buttare via le auto diesel e comprare nuove auto?
Fare tutto questo ambaradan solo per raggranellare qualche euro con le multe ai trasgressori mi sembra inverosimile, oltre che assurdo. Ci sono modi molto più semplici ed economici, se il fine è quello..
Mah, resto molto nel dubbio...
Penso che per montare una cosa del genere ci devono essere dietro interessi veramente molto forti, e tanti tanti soldi in ballo.
Oppure, come la penso io più semplicemente, abbiamo veramente un problema inquinamento nelle nostre città. Senza fare tante dietrologie.