Boh, mi viene da rispondere perchè si dice sempre, come sopra, di non fare i discorsi da bar, ma peró si fanno sempre i discorsi da funboys.
Io sono il primo che acquista non per la marca (ho avuto diverse Volvo!) ma per il rapporto qualitá/prezzo/emozione.
In passato ho fatto il venditore di auto, e oltre a quelle che leggete in firma, che ho posseduto come vetture personali, ne ho guidate, fra aziendali, usati, di amici e parenti, davvero tante (e non per 5 km).
Solo per dare un´idea, posso citare Kia Ceed (1.6 d), Kia Carens (1.7 d), Mazda 6 (2.0d), Mazda 3 (1.6 d), Honda Civic VIII (2.2 td 140 cv (auto attuale di mio fratello)), Mazda Rx8, Volvo V70, C30, C70, S80, Xc90 (D5 e 2.0 d), Citroen C3 benzina, Fiat Panda 4x4 MJET, VW Golf VI GTD (auto attuale di mio padre). In pista ho guidato per conto di Volvo delle S60 R, delle Bmw serie 5 col 4.4 benzina, delle A6 e Mercedes classe E con analoghi motori (prove comparative). Ho guidato una Hyunay ix35 a fuel cell (idrogeno), Skoda Octavia 2.0 TDI, Superb 2.0 TDI, Audi A4 2.0 benzina, Audi A1 3 cilindri benzina, Renault Scenic 1.5 Diesel, Megane, Clio, Espace 2.2, Ford Mustang noleggio in America in viaggio di nozze per 2 settimane, Nissan Micra, Suzuki Vitara (ultimo modello), Toyota Yaris ed Avensis (suoceri), e probabilmente non le sto menzionando tutte. Devo ammettere di avere una lacuna grossa, che mi piacerebbe colmare il prima possibile: non ho mai guidato una Subaru!
Insomma posso, credo, dire di averle provate un pò tutte (nel corso degli ultimi 15 anni diciamo), e non mi sento di dire quale sia la migliore, o la definitiva (ricollegandomi al post iniziale).
Secondo me non esiste la macchina definitiva, dipende tutto dalle esigenze che si hanno.
E cosi come non mi sentirei mai di "sminuire" una Mazda 3 o una Honda Civic solo perché non fanno numeri di vendita e non sono alla moda (cosi come fanno molti funboys del grupo VAG e non solo), allo stesso modo non mi permetterei mai di sminuire un motore diesel di Bmw, che é davvero un fiore all´occhiello per quelle che sono le mie esperienze (tranne per la turbina saltata di un 320 D del 2007 di un mio amico, che peró fino a quel momento usava in maniera errata (tirate in montagna, e subito spenta al parcheggio di arrivo, o idem in autogrill).