Queste considerazioni tra lo stupito ed il meravigliato appartengono tipicamente alla diesel generation![]()
Hai proprio ragione !
Queste considerazioni tra lo stupito ed il meravigliato appartengono tipicamente alla diesel generation![]()
Beh scusa ma guarda che dispositivi elettronici del genere li rovi ormai anche su moltissime altre macchine.
Quando incalzerà la terza età ci farò un pensierino.![]()
Metti il 1.4 in questione o qualsiasi altro moderno equivalente su una SW anziché su un suv e vedi che farà una percorrenza simile. Per quel poco di maggior consumo, a meno di non essere un grande macinatore di chilometri, tutte le rogne che mediamente si porta dietro il diesel non valgono le poche centinaia di euro annui di risparmio. Almeno per come la vedo io, eh ... ma tanto nella Padana i diesel tra pochissimi anni saranno praticamente banditi.
Tranquillo, tra 10 anni non serviranno più i suv per andare in giro...
![]()
Azz, oltre i 7lt/100km... imho sono un pò altini.
edit: pure 122cv... mescolata...
bel post!
Scusate volevo scrivere bel topic, nulla contro errori di chicchessia!
E poi considera che se tutti comprassero una Tiguan, ci sarebbe molto meno lavoro per voi mod. al Sabato e la Domenica, quando tutti si ricordano che devono cambiare auto![]()
Come vedi, la differenza è minima, meno di 150 litri all'anno sulla percorrenza annua media nazionale (ed europea). Ricordo che il costo del gasolio è inferiore alla benzina per ora, esclusivamente grazie ad una agevolazione fiscale (in compenso, sulla Passat diesel oggetto del confronto devi mettere l'AdBlue. Per non parlare, per gli interessati, dell'accordo di Bacino Padano sulla riduzione dell'inquinamento che vedrà una stretta progressiva sui diesel.Beh, è un confronto abbastanza significativo: consumo medio per una Passat a benzina 150 cv 7,09 l/100 km, per una Passat diesel di uguale potenza 6,22 l/100 km (https://www.spritmonitor.de/de/uebe...15&power_s=150&power_e=150&minkm=&powerunit=2)
E il gasolio costa pure meno.
E una Mazda 6 (equivalente più o meno a una Passat) 150 cv diesel, 6,00 l/100 km (https://www.spritmonitor.de/de/uebe...12&power_s=150&power_e=150&minkm=&powerunit=2)
Mi pareva di aver parlato di "percorrenza annua media nazionale (ed europea)". Sono pochi quelli della fascia 15-25 mila km annui (circa il 10% a memoria) e residuali quelli oltre i 25.000 km annui (nemmeno il 3%). Io mi riferisco a circa l'85% degli automobilisti150 litri (circa) se percorri 15.000 km l'anno, che sono pochini per un diesel (e infatti in questo caso consiglierei a benzina).
Ma se uno fa tanti km... ma che te lo dico a fare? S'è detto tante di quelle volte, che mi faccio venire la nausea da solo!![]()
A parte che stanno iniziando a girare a su strada (intendo completamente operativi, in servizio commerciale) gli Iveco Stralis a metano liquido (probabile futuro prossimo del trasporto pesante), gli autotrasportatori professionali hanno un sistema di rimborso delle accise.E io ricordo che se il gasolio dovesse arrivare a costare quanto la benzina, sarebbe un disastro per l'autotrasporto, con conseguenze deleterie per tutta l'economia.
Quindi non credo che arriveranno mai a togliere le agevolazione fiscali al gasolio, né che le metteranno alla benzina per farla scendere al livello del gasolio (figurati!!)
Ho tenuto la A4 2.0 TDI 143CV per 7 anni, il cdb 2 che non ho mai azzerato, dava 7lt/100KM di media...
Se la Tiguan farà altrettanto sarò più che soddisfatto![]()
Invece io passerò alla Mazda 3....![]()
Leggendo post di 10 anni fa saremmo tutti dovuti essere "ibridi" oggi. Eppure... io devo ancora vedere roba veramente competitiva senza prendere auto da >45000 euro, con 50cv in più e cambio CVT.Sarà, ma il gasolio resterà a lungo il carburante principale per il trasporto pesante.
Anche perché non credo sia facile "metanizzare" un motore diesel, e neanche cambiare l'intero parco mezzi pesante in tempi non biblici.
freddy85 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa