Perché non c'entra nulla, avessi letto l'articolo avresti capito visto che lo stesso spiega quali siano i presupposti per poterlo richiedere nel consesso internazionale.
Io poi non ho visto l'Aviazione spagnola bombardare con i gas i villaggi catalani e neppure l'esercito lanciare attacchi via terra massacrando donne e bambini, ma magari mi sbaglio...
c'entra visto che il principio di autodeterminazione è sempre lo stesso, in ogni caso.
Poi il diritto internazionale va sempre a farsi benedire in alcune situazioni (mi vien sempre da ridere quando se ne parla viste le innumerevoli volte che è stato violato... anche con gheddafi è stato violato tanto per dire..) inoltre, francamente, la differenza tra secessione interna ed esterna mi par ridicola ed anche il fatto che soltanto i popoli che abbiano subito una guerra e/o siano occupati possano diventare nazioni mentre una "regione" non possa... mah.... è molto discutibile sia nel principio che nella sostanza (con tutto il rispetto verso chi si è visto lanciare bombe sulla testa).
ma io non sono avvocato.. però ho trovato diverse criticità nelle risoluzioni delle nazioni unite dell'articolo... sono certo che la Catalogna con un pool di buoni avvocati riuscirebbe a fare meglio.
Che poi anche se non fosse, Madrid sta mandando la Guardia Civil in catalogna... quindi quelle "eccezioni limitate alla situazione particolare dei popoli sotto la dominazione coloniale o altre forme di dominazione o occupazione" potrebbero anche sussistere nel momento in cui si decidesse per la militarizzazione di Barcellona....
ma ripeto, non sono un avvocato esperto di diritto interazionale.