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L'olio motore che fa la differenza

Buongiorno, vorrei riportare qui una esperienza fatta con l'olio motore.
Premesso che ho una auto con motore fire del '99 e che attualmente ha 340 mila Km. Auto acquistata quando aveva 130 mila Km, inizio a mettere l'olio acquistato ai CENTRI COMMERCIALI, tanto il tipo di motore lo conosco bene "macina buona macina tutto". L'auto consumava olio e quindi avevo dato la colpa al proprietario PRIVATO che mi aveva rifiliato la macchina. Il consumo di olio era elevato nel senso che spesso non facevo nemmeno il cambio olio per i continui rabbocchi, tanto quello che si trovava nel motore era sempre, per cosi dire "nuovo". Un giorno trovandomi al rivenditore di autoricambi ed avendo fatto una grossa spesa, per non passare al centro commerciale gli dico di darmi l'olio motore per un cambio completo. Ebbene da quella volta la macchina non ha piu consumato olio, sono a 340 mila km e faccio rabbocchi molto, ma molto raramente. Pensate un pò che adesso al cambio dell'olio devo andare dal meccanico per lo smaltimento del vecchio !!!!
 
I motori Fire sono reputati come indistruttibili, c'è chi dice che funzionerebbero anche con la buccia di banana al posto dell'olio.
 
Di che caratteristiche olio motore stiamo a riferire?

Interessato anche in quanto proprio possessore di una Punto mk1 fire (1.2 73 cv) con sempre 340.000 km che da qualche anno a questa parte soffre delle stessa problematica...
 
Ciao, nel post non parlo di tipo di olio ma della differenza trovata acquistando lo stesso 15W-40 o 10w-40 non ricordo tra il centro commerciale ed un rivenditore di ricambi.
 
Mah, parliamo di olii acquistati al centro commerciale di 4L a 20euro con olio dal rivenditore di 4L a 28 euro. Chiedi ad un negozio di ricambi quello che ti consiglia e vedrai la differenza di risparmio a lungo termine.
 
Il fatto è che continuo a domandarmi (e domandare) come un prodotto/produttore diverso ed a parità di caratteristiche possa risolvere una perdita di lubrificante da un motore!

Da qui la mia domanda circa i marchi/produttori in ballo...


Mi sono perso qualcosa?
 
Caro Andrea, ignoro quale possa essere la tua posizione in merito, ma ti porterei a conoscenza circa il fatto che dietro a tutto ciò vi potrebbe essere una spiegazione razionale.

Quale? Presto detto:

Ovvero che la cessazione della perdita potrebbe proprio dipendere dalle caratteristiche dell'olio motore il quale, in tal caso, potrebbe avere luogo con un prodotto con alto indice/grado di viscosità (esistono tante gradazioni in base all'impiego) ovvero densità la quale può in qualche modo e misura risolvere in tal senso... nel caso molto verosimilmente per via di una certa usura meccanica (vedi anche escursioni termiche) e quindi in presenza di elevate tolleranze meccanico-strutturali...
 
be se uno mette un tipo d'olio per un'altro, tutto puo accadere, come vero che è pressi comune dire tanto macina tutto, infatti anche i soldi, per risparmiare qualche € poi ci si rimette molti €, se una casa usa un tipo d'olio con delle caratteristiche un motivo ci sarà, !!! la differenza principale è nella viscosita, mettendo un olio piu fluido al posto di una meno, si rischia propio questo, un consumo di olio, perche trafilala dovuto alle tolleranze di costruzione del cilindro e i suoi componenti, oltre al rischio di non lubrificare mene le parti alte del motore, questo in linea di massima , ma in realta la questione è molto piu complessa, quindi si deve sempre seguire li dati del costruttore, poi che sia un olio di una marca o l'altra conta poco. ho visto tanti motori fusi per l'olio sbagliato....!!!!
 
Che vi devo dire, fate la prova, sembra che stiate cercando l'impossibile o state giustificando
quello che non sapete.
Non metto in dubbio che sia vero ma sembra che sia tu a non sapere...
Non dici che olio usavi prima (marca) e dopo, non specifichi le gradazioni.. un po' pochi elementi per giudicare e fare delle prove no?
 
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