Ce l'ho, l'ho riparata, e me la tengo finchè dura...La Bravo un bagno di sangue e l'hai scelta come avatar? Sei un po' masochista?.............
Scherzo eh...........![]()
No che non può starci, a 7 anni / 150mila km tutte le auto che ho avuto hanno visto il meccanico solo per i tagliandi.
La mia esperienza con le Alfa:
156 jtdm 140 CV, 250000 km, cambiata la frizione sui 200000, solo manutenzione.
159 jtdm 150 CV berlina , 220000 km, cambiato sterzo causa buca (voragine), solo manutenzione
159 jtdm 150 CV SW, 270000 km, frizione+volano a sui 200000 km, solo manutenzione.
Forse i modelli di punta erano costruiti con più attenzione e con componentistica migliore, oppure io sono un poco fortunello.
Questo è assolutamente vero, io le auto le sfrutto molto di meccanica, l'unica cosa che non stresso sono i freni che non uso quasi mai, ma le curo, appena c'è un rumore anomalo intervengo con la sostituzione del pezzo, magari altri trascurano, vanno avanti fino alla rottura, la grande sensibilità che ho nella guida (non è un vanto), molto spesso mi fanno sentire difetti anche su auto di amici e conoscenti di cui non si sarebbero mai accorti. Ora ho una micro-fessurazione nel radiatore che cambierò prima dell'inverno. Dovessi ora salutare la Bravo valuterei o una francese o una coreana...(forse)perche' oltre un pizzico di fortuna, evidentemente c'e' pure il manico nel gestire ottimamente il mezzo
perche' oltre un pizzico di fortuna, evidentemente c'e' pure il manico nel gestire ottimamente il mezzo
Non saprei. Non mi ritengo uno che tratta le auto meglio della moglie, diciamo che non le strapazzo, ma niente di più.
La colpa è della Landi Renzo (i).no non è un problema dei meccanici, per quanto sia diffidente e consideri molti di loro impreparati.
La sostituzione degli iniettori a Gpl è un operazione semplice, qui si tratta proprio di una componentistica che non è affidabile.
Attualmente ho ancora problemi ma non ho intenzione di spendere altri 500€ per la sostituzione, per cui viaggio a Gpl ma devo ricordarmi di scollegare l'alimentazione a Gpl diversi km prima di spegnere il motore o alla successiva ripartenza l'auto va letteralmente in tilt e posso metterci anche 5 minuti a partire (il problema dovrebbe essere un iniettore a gpl che non tiene e lascia passare un residuo di gpl ingolfando la camera di scoppio)
La colpa è della Landi Renzo (i).
Gli impianti della Brc mi sembrano molto meglio.
Guarda io ero un gran sostenitore di Fiat/Lancia, e ne ho avute diverse, stufo di continue spese e problemi, a malincuore, ho voluto provare una Yaris nel 2001 (modello allora importato dal giappone), ora ha 16 anni e in manutenzione strordinaria ho speso solo 50 euro a 10 anni per cambiare la cinghia dei servizi per sicurezza (non era rotta).Sono tentato di provare un veicolo Toyota, in famiglia abbiamo sempre avuto solo auto italiane.
grazie
Ragionamento che non fa una grinza, ma allora io ti rispondo che da quando ho la patente (1979) ho sempre avuto auto italiane, avrò percorso più di 1500000 km fino adesso, e mai avuto problemi, solo sciocchezze e manutenzione regolare, salvo uno sterzo cambiato causa voragine sulla strada.Guarda io ero un gran sostenitore di Fiat/Lancia, e ne ho avute diverse, stufo di continue spese e problemi, a malincuore, ho voluto provare una Yaris nel 2001 (modello allora importato dal giappone), ora ha 16 anni e in manutenzione strordinaria ho speso solo 50 euro a 10 anni per cambiare la cinghia dei servizi per sicurezza (non era rotta).
Per il resto solo benzina, olio, filtri e gomme.
Manutenzione che ho fatto personalmente, tranne i pneumatici ovviamente.
Ora da sei mesi, ho anche un'Urban Cruiser (sempre di produzione giappponese).
Per avere la massima affidabilità e la minor spesa in manutenzione io ho applicato questi criteri di scelta: motore a benzina aspirato con catena di distribuzione, produzione in giappone con componentistica giapponese.
Sulla Yaris la prima batteria l'ho cambiata dopo 14 anni, i freni sono ancora quelli originali e l'aria condizionata non è mai stata ricaricata..
Ma Tu, quando la guidi, la tua Brera, anzi "piloti" data la tua dote, di sicuro son certo, dei piccoli nei te ne dimentichi, in cambio delle emozioni che solo un Alfa può regalarTi.la mia personale esperienza con Alfa Romeo (7 modelli, quasi tutti abbastanza recenti) è positiva come affidabilità, però ammetto che a volte si "cade" sui particolari, sulla piccola componentistica.
Per esempio sulla Brera (arrivata a 82.000 km e 8 anni di vita) si cominciano a vedere piccole rotture quasi insignificanti ma un po' fastidiose: supporto sinistro aletta parasole staccato, filo reclinamento sedile guida staccatosi dalla levetta sul sedile (rimesso dal carrozziere perchè io non c'ero riuscito), plastica che copre il meccanismo di chiusura portellone che ogni tanto si stacca (è a incastro), supporto sedile guida danneggiato (a volte si blocca, occorre cambiare un pezzo).
Si tratta di piccole cose, magari particolari da 10 euro o sistemabili senza spesa, ma a volte dà un po' fastidio per il tempo che si perde per farli riparare.
arizona77 - 4 giorni fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa