Ci sono due frasi , espressioni tedesche che mi vengono in mente attualmente o a' propos
Zeitgeist [comp. di
Zeit «tempo» e
Geist «spirito»].
Espressione coniata nell’ambito della filosofia romantico-idealistica tedesca tra i secoli 18° e 19°, e tradotta in italiano «spirito dei tempi», con cui si suole indicare il clima ideale, culturale, spirituale che si considera caratteristico di un’epoca....
I primi della classe .. all'avanguardia della tecnologia , the best or nothing.., mi chiedo ma con tutto il potenziale che hanno , con tutti i mezzi anche finanziari e tutto il resto...
Ma vogliono veramente la self destruction ...???
Oltre ai enormi danni econmici , danni all'immagine stanno distruggendo la propria industria automobilistica...., inevitabilmente sarano costretti all' elettrificazione....!
Probabilmente l'irrefrenabile voglia di diventare i numeri uno.., vedi gruppo Vw ed ex Winterkorn che era ossessionato credo da questo punto di vista ...
Probabilmente si credevano troppo sicuri , intoccabili , insospettabili .., ma dopo il deiselgate ... tutto ha cambiato .., la gente in generale , i giornalisti e comunque le persone con un minimo di cultura hanno apero bene gli occhi, oltre alle varie istituzioni , organi ecc
Schadenfreude ( è un termine
tedesco che significa "piacere provocato dalla sfortuna" (altrui). Più raro l'analogo "Schadensfreude" (la "s" indica il genitivo). Viene talvolta usato come
prestito linguistico in molte lingue, compreso l'
italiano, sebbene sia attestato il termine analogo
aticofilia[1]
(dal
greco ἀτυχής
atychḗs "sfortunato" e φιλία
philía "amore, passione")....
Poi mi chiedo .., se esiste ancora oggi nel mondo automobilistico , nell'industria automotive , la creativita' , la voglia , l'entusiasmo , la passione nel creare , disegnare ,produrre le automobili ??
Oggi viene voglia di domandarsi che cosa significhi, la passione per l'automobile.??
Ecco questo vorrei chiedere a qualcuno....., o forse tutto gira semplicemente attorno al denaro , attraverso gli inganni la pubblicita/ vomitevole e altri trucchi ., accordi sotto il banco...!??