Non c'entra nulla la volpe all'uva, probabilmente non parliamo la stessa lingua. Le auto che interessano a me sono auto diciamo normali sportive più o meno ad alte prestazioni (tipo Lancer evo, o Subaru sti) che con preparazione profonda arrivano a potenze e accelerazioni stratosferiche. Ovviamente auto simili non hanno niente in comune ne per estetica, ne per blasone, ne per target di clienti, e ovviamente prezzo, con le varie Ferrari, Porsche, Lambo, ecc. Ma quest'ultime neanche le guardo, sono fuori dalla mia portata. Il poter ottenere una drag car partendo da una base valida e con preparazione pesante, arrivare a prestazioni non comuni, so che si può, l'ho anche fatto in passato. La mia domanda era rivolta a chiedere se per caso a qualche casa automobilistica, nel panorama mondiale, gli fosse venuta in mente l'idea di tirare fuori una sorta di missile ad un prezzo accessibile. (sfornano modelli tutti i giorni...) Tutto qua. Questo perché non mi andava di rifare tutta la trafila un'altra volta. Perché trasformare una Evo o similare in una specie di razzo, non è mica semplice, e se trovavo qualcosa di già fatto preferivo. Bastava dire no, non c'è, chiaro che una 4c è una fighettata, 240cv invece di 230 pardon sai la differenza... quelle che intendo io fanno il fatidico quarto di miglio (402 metri) in circa 8 secondi con velocità di uscita ben oltre i 250km/h. Va da se che una 4c non è in grado di reggere il confronto.Non vorrei che il tuo fosse un discorso della volpe e l'uva. Tu vuoi una macchina che fa da 0 a 200 in 10 secondi (impossibile 0-300) ma vuoi spendere 60.000 euro.
La 4C (che ha 240 cv, non 230) ha un peso inferiore a 1.000 kg, e lo stesso dicasi per la Lotus Elise Cup 250. Quindi hanno prestazioni quasi da Ferrari.
Per me sono quelle le macchine che dovresti valutare. Perché se è vero che con 60.000 euro una vettura da 400-500 cv la puoi trovare usata, poi devi avere i soldi per mantenerla, e solo di bollo + superbollo ci sono cifre astronomiche da pagare. Penso che tu lo sappia.
Poi certo è una tua decisione e farai quello che vuoi. Ma il consiglio lo hai chiesto tu.
Per la cronaca, Il record lo ha stabilito una Supra con 6 secondi ed una velocità di uscita di quasi 390km/h! Si in 402 metri con partenza da fermo! Quindi lo 0-300 in 10 /11 secondi è fattibilissimo anche senza puntare ad abbattere record.