Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GP F1 MONZA, CONSIGLI?

GP F1 MONZA, CONSIGLI? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. G98

    G98

    Iscritto:
    1498670735
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti! Domenica 3 settembre ho intenzione di andare a Monza per assistere al GP di Formula 1. Ero già stato nel 2013 su una tribuna all'uscita della parabolica, mentre quest'anno, per motivi logistici e anche economici (siamo un gruppo di 3), volevo optare per il prato. Per questo motivo mi rivolgo a qualche "veterano": avete dei consigli in merito? Il mio obiettivo sarebbe trovare una sistemazione presso la Prima Variante, in alternativa alla Roggia o all'Ascari. Quanto tempo prima è necessario arrivare per trovare posti buoni? Purtroppo non posso fare il week-end ma se necessario cercherei di arrivare il più presto possibile. Per quanto riguarda il viaggio, essendo di Torino, credo che opterò per il treno fino a Milano e poi il treno apposito fino al circuito perchè credo che in auto sia una follia, ma se avete consigli alternativi ditemi pure!
    Vi ringrazio in anticipo!
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Avevo comprato il biglietto prato parecchi anni fa ( 2001 ) presso la Unicredit bank. Ho visto il gp ( vincitore Montoya) in prima fila alla ascari piazzandomi davanti alla rete alle 10 del mattino ed entrando in pista per la cerimonia del podio facendo pipì in una bottiglietta . Se vuoi vedere qualcosa devi sacrificarti ;) per il viaggio ero partito da genova in treno arrivando in circuito di primissimo mattino,cosa che ti consiglio caldamente così prendi il posto e via :)
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2017
    A adrn. e G98 piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Benvenuto sul forum di Quattroruote.

    Sono andato a Monza a vedere il Gp di F.1 una sola volta, nel lontanissimo 1970, con mio padre. Andammo in auto o in treno da Torino (non ricordo, di sicuro eravamo a Torino).

    Poi abbiamo visto la gara (con regolari biglietti) da un parterre subito sotto la tribuna centrale di fronte ai box, in pieno rettilineo (ma si vedeva bene anche l'uscita dalla parabolica).
    Fu per me impressionante perchè avevo 16 anni e il rumore delle F.1 che facevano qualche giro di ricognizione, appena siamo arrivati, decisamente prima dell'inizio della gara, mi mise addirittura paura, era terrificante, fortissimo, incredibile.

    Ovviamente ora è tutto diverso (rumore compreso, molto più basso), quindi non so dove si possa vedere la gara dal "prato".

    Nel 2013 sono stato poi a Spa e nel 2015 ho visto le prove libere del GP di Montecarlo sulla tribuna delle piscine.
     
    A G98 piace questo elemento.
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Il rumore una volta era assordante e i più esperti dell'epoca riconoscevano un V12 Ferrari da km ;) sarei curioso di sentirle oggi
     
    A adrn. e G98 piace questo messaggio.
  5. G98

    G98

    Iscritto:
    1498670735
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Vi ringrazio! :)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.351
    Piaciuto:
    549
    Nel 1999 ero a Monza sulla parabolica. Ho dormito la notte sugli scalini in cemento. Bello, ma non capisci nulla della gara. Quando è uscito Hakkinen c'è stato il boato di quelli dell'altra parte della pista e noi non capivamo il perchè...
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Il famoso pianto nella siepe? Bel momento
     
  8. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Ciao e benvenuto! Dunque...io abito a 10 minuti di bici dall'ingresso dell'autodromo, e lo conosco come le mie tasche, quando non ci sono gare in programma vado spesso a "fare il cretino" con la MTB nei vari vialetti e sentieri interni, a volte si riesce anche a entrare nel circuito (organizzano delle "serate bici/pattini").
    La F1 l'ho vista 5 o 6 volte, sinceramente preferisco le gare minori, dove con 20-30 euro entri nel paddock e vai in tutte le tribune che vuoi, anche in campionati come WEC e Blancpain GT...per non parlare delle gare d'auto d'epoca, fantastica atmosfera.
    I punti migliori sono la tribuna Alta Velocità (interno prima variante), Ascari (anche se si vedono pochi sorpassi), oppure alla Parabolica (essendoci una delle 2 zone DRS può essere che ci siano dei sorpassi).

    Però per tutti questi posti hai bisogno il biglietto tribuna. Col circolare prato, onestamente, si vede molto poco, i due punti che consiglio sono l'Ascari (sei praticamente di fianco alla tribuna, certo devi stare in piedi ma la vista è quella che avresti dalla tribuna), altrimenti l'interno della Lesmo 1 (le macchine la fanno a 150 km/h, ti schizzano via, ma sei vicinissimo alla pista per una frazione di secondo vedi i piloti negli occhi..), oppure...anche l'uscita della parabolica, le auto si lanciano in piena accelerazione per prendere il rettilineo, (lì sono circa a 250-260 km/h, forse anche di più), distingui a malapena il colore, ma il suono dei motori in piena accelerazione è musica...e l'altro vantaggio è che quando entrano ai box, le auto ti passano, rallentando, a meno di 2 metri di distanza...2 anni fa ero proprio lì in qualifica, quando è passato Raikkonen nel suo giro veloce, la gente si arrampicava sulle recinzioni facendo il gesto di soffiare per spingere la Ferrari...per dire il clima che si respira. Appena passa qualcosa di rosso e a 4 ruote, fosse anche la 512 TR pace-car d'epoca, c'è un boato che fa paura...

    Tieni presente che, dovunque sei, è pieno di maxischermi per seguire tutte le fasi della gara, quindi non preoccuparti di "perderti qualcosa".
    L'altra avvertenza, è che spesso e volentieri, da un anno all'altro cambiano le disposizioni dei pannelli pubblicitari, per cui un punto che nel 2015 era perfetto per vedere la pista, nel 2016 magari è nascosto perchè c'è una pubblicità della Pirelli che ti copre la vista...ovviamente questo è un problema solo dei biglietti prato, se hai un posto in tribuna nessun problema.

    Altra avvertenza, l'atmosfera è bellissima, ma anche se Monza è in Lombardia, la Lombardia è pur sempre in Italia, quindi intorno al circuito è sempre pieno di bagarini/gente che cerca di venderti biglietti (spesso sono falsi)/personaggi che fanno il gioco delle 3 carte o dei bicchierini con la pallina sotto ecc ecc...stanne assolutamente alla larga, e occhio ai borseggiatori quando sei in fila x comprare panini,acqua, birra, caramelle, gelati ecc ai vari baracchini...i prezzi sono alti, ma non folli, più che altro la qualità/prezzo fa schifo, il consiglio è portati roba da casa.

    Ultima cosa (non diretta a te personalmente eh, ci mancherebbe :D) ...l'autodromo è solo una parte del parco di Monza, che è stupendo, per favore, trattatecelo bene...e magari tornate a visitarlo in altri periodi dell'anno meno incasinati, ha tanto da offrire anche al di là dell'autodromo :emoji_relaxed:
     
    A Domenfry, Carlantonio70, Divergent e 4 altri utenti piace questo elemento.
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sono venuto a vedere spesso la superbike a maggio con dei colleghi appassionati ma le due ruote non mi entusiasmano . Devo venire con mio figlio a vedere il turismo o qualche gara tranquilla e più abbordabile come dici tu,sono convinto che te le godi. Ci porterò mio figlio quando me lo chiederà
     
    A adrn. piace questo elemento.
  10. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
    Quoto Frankie71, ho visto 3 volte le prove del sabato e 1 volta il GP.
    per me la prima variante è la migliore e offre tutta la visuale del rettilineo e il curvone, del quale mi sfugge il nome, che porta alla seconda.
    Il problema del prato è che vedi poco essendo tutto piatto, rischi solo di vedere 3 metri di asfalto davanti a te e basta.
     
    A G98 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Io ho visto diverse gare a Monza non di F.1 e mi sono posizionato varie volte alla prima variante, all'Ascari e alla Parabolica, ma effettivamente anche per me il posto migliore è la tribuna della prima variante.
     
    A Frankie71iceman e G98 piace questo messaggio.
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    La tribuna è sempre la soluzione migliore ma costa ben di piu...per i miei gusti il top è l'uscita ascari,l'ultima a dx verso la parabolica
     
    A adrn. e G98 piace questo messaggio.
  13. G98

    G98

    Iscritto:
    1498670735
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Sì a questo punto credo che opterò per la Ascari, in alternativa ho visto anche la zona prima della seconda variante, dove magari si potrebbe assistere a qualche sorpasso
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Cerca di vedere l'ingresso della Ascari e l'uscita,evita parabolica perché faranno i 250 e non si sorpassano e le due lesmo che fanno a 220/240 e vedi un casco ( sono in pendenza) e basta ..la prima variante sicuramente consigliata e la roggia Ni ,per le moto è ok ma le F1 sono più larghe e il sorpasso li è roba da campioni o kamikaze ;)
     
    A adrn. piace questo elemento.
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Cmq basta vederle al meglio che si può e ti gasi gia abbastanza :)
     
    A adrn. piace questo elemento.

Condividi questa Pagina