Concordo in toto con te, ma il dubbio mi è venuto dalla sostituzione del pezzo al box, se non si fosse rotto non l'avrebbero sostituito.Uhm, sai che credo che sia ancora meno probabile? Quella protezione è fatta per sopportare lo shock degli impatti laterali (per evitare altri incidenti alla Ratzenberger, per capirci), in senso longitudinale non serve praticamente a nulla (il pilota è tenuto dalle cinture e dal sedile). Inoltre, nel tamponamento il grosso dell'energia (che comunque è stata poca, la differenza di velocità sarà stata 30 km/h al massimo) l'ha dissipato l'alettone di Vettel rompendosi..a sto punto, il famoso incidente di Webber quando è decollato tamponando la macchina davanti a 300 all'ora avrebbe dovuto distruggere il collare dell'auto davanti...
No,secondo me è stato un semplice errore della squadra che non gli ha fissato bene il collare alla ripartenza dopo la sospensione della gara. Nella concitazione può succedere, la Ferrari stava rimandando in pista Raikkonen senza il volante...(cercatevi il team radio, è assurdamente stupendo..."Heyyyyyyy, the steering wheel is missing!! Gimme the steering wheel! C'mon man mooooooooove!!!"![]()
senza accelerazioni e frenate improvvise
Sono completamente d'accordo.No, secondo me è vero che la guida pericolosa lo è molto di più a 200 che a 50, però quello di Vettel è stato un gesto sicuramente volontario, e lasciar correre avrebbe creato un pericoloso precedente. Andava penalizzato subito.
senza considerare la possibilità (cui si è andati molto vicino) che perez tamponasse vettel a sua volta..
Vettel è stato indubbiamente un ingenuo, alla ripartenza della prima SC ha corso il rischio di farsi superare da Massa e non ricordo più chi altro ed ha fatto un miracolo difensivo per mantenere la posizione e pertanto al secondo SC è stato molto più vicino ad Hamilton ed è caduto nel trappolone, il fallo di reazione è assolutamente da evitare e da sanzionare, ma io ho il dubbio sulla ruotata che l'intenzione di Seb fosse solo quella di simularla ed invece con una sola mano abbia ecceduto la sua intenzione, gli assegno quindi il beneficio del dubbio ed anche l'attenuante della bassa velocità.
state tranquilli che a ruoli invertiti ci sarebbe stata sanzione anche per chi aveva rallentato eccessivamente.. ne sono abbastanza certo, basta vedere la gestione degli ultimi anni...
per inciso, chi voleva la bandiera nera x Vettel ieri cosa avrebbe proposto per Verstappen che a Spa ha frenato volontariamente (per sua stessa ammissione), ripeto VOLONTARIAMENTE, in pieno rettilineo a 300 all'ora davanti a Kimi con il solo obbiettivo di rovinargli la gara??
no, perchè ricordo che ovviamente non fu fatto nulla al ragazzino, che guardacaso non guida un'auto rossa..
adesso, non voglio passare per piangina, o volerci per forza vedere qualcosa che non va.. però anche nel caso degli incidenti Kimi-Bottas dell'anno scorso il punito fu solo il rosso.. boh.. mi sembra che Charlie, direttore di corsa, da buon inglese, un po' con la vettura Rossa ce l'abbia..
caso che è passato un po' sotto silenzio ma che secondo me un po' è significativo.. in Canada per una vettura ferma in pista VSC, in modo da congelare i distacchi (così Seb se ne sta bello distante), ieri per una vettura ferma in pista SC, così intanto Bottas si sdoppia e si riavvicina per bene al gruppo... saranno casi.. ma gli indizi (a mio avviso), iniziano a diventare tanti..
detto ciò ripeto che la sanzione a Seb ci stava, sulla giusta intensità o meno non so..
Pilota sai perfettamente che togliere il gas ad una F1 in prima marcia equivale quasi ad un'inchiodata con una macchina di serie.Lui non ha frenato, ha solo tolto il gas, così dice la telemetria. per questo non è stato penalizzato.
Si, ma quello dietro è 4 volte campione e ha freni da F1 e non da Fiat 127 gudata dal nonno col cappelloPilota sai perfettamente che togliere il gas ad una F1 in prima marcia equivale quasi ad un'inchioata con una macchina di serie.
Guarda che non è come pensi. Senza effetto suolo a bassa velocità con freni freddi non c'è molta differenzaSi, ma quello dietro è 4 volte campione e ha freni da F1 e non da Fiat 127 gudata dal nonno col cappello![]()
Una domanda a Pilota54.
C'è o non c'è un regolamento che limita le azioni da compiere in regime di SC?
Ovviamente si.
A che punto si può considerare "normale" e non sanzionabile un rallentamento che da quai 100 k/h porta la vettura in pochi metri a 50 km/h?
Fatemi capire, se anzichè 50 fossero stati 40 o 30 km/h era diverso?.
A questo punto la domanda chiave: ma questa norma non potrebbe essere più chiara?
Di questo passo verranno in futuro fatte passare sotto silenzio vere e proprie trappole per chi insegue a breve distanza il primo della fila e questo è scorretto.
Non me ne frega niente della sanzione comminata a Vettel.Ci stava.
Ma ci stava pure un richiamo ufficiale al furbetto (perchè di furbata si tratta) per evitare un futuro di vera anarchia durante il regime di SC.
E' ora di darci un taglio e stabilire regole più chiare con limiti ben precisi
Anch'io penso che la manovra di Hamilton sia voluta e lo dimostra il camera car, dove si vede che Hamilton stranamente non reagisce alla ruotata di Vettel. Si limita solo ad un piccolo gesto con la mano e non gira neanche la testa. Tutto cio' mi fa pensare ad una manovra premeditata e che ha dato i risultati sperati.Mica vero...l'ha fatto con Alonso in Bahrein l'anno che erano entrambi in McLaren, lui neanche un graffio, Alonso fuori.
Quando tamponi a quella velocità chi è davanti non si fa nulla il fondo è molto più robusto dell'alettone, che infatti si è rotto - almeno un pit stop per cambiarlo Vettel doveva farlo comunque (poi hanno approfittato della bandiera rossa).
Hamilton ha sempre fatto quel giochetto, è il suo marchio di fabbrica, è secondo me scorretto e anche fuori dal regolamento, ma, va detto, non pericoloso (la velocità è bassissima) e sopratutto è impossibile dimostrare la volontarietà...
Alez79 - 1 giorno fa
agricolo - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa