No, secondo me è vero che la guida pericolosa lo è molto di più a 200 che a 50, però quello di Vettel è stato un gesto sicuramente volontario, e lasciar correre avrebbe creato un pericoloso precedente. Andava penalizzato subito.
Eh io non credo, è un discorso complicato.
Io penso che comunque, sia andata a finire nel miglior modo possibile: Hamilton non ha avuto penalità (il suo gesto è meno grave, quantomeno non è platealmente teso a ottenere un contatto, anche se secondo me sì..l'ha già fatto in passato e un tamponamento da dietro a 50 all'ora non ti fa nulla, sull'alettone invece te lo distrugge...Hamilton lo sa bene) ma è stato comunque "penalizzato", Vettel si è beccato la sua penalità alla fine entrambi hanno avuto una punizione secondo me adeguata (io comunque una bella reprimenda gliela farei lo stesso).
Comunque, se avessero lasciato correre in pista e multato severamente il pilota dopo, togliendo anche i punti della licenza, non si sarebbe creato nessun precedente, sarebbe bastato specificare "abbiamo esaminato la situazione, non sì è creato un pericolo, per stavolta ve la cavate con multa e punti della licenza, la prossima se ci riprovate
in gara verrà valutata la situazione di oggettivo pericolo, eventualmente con la bandiera nera".
L'importante è che ci sia una comunicazione chiara e inequivocabile, cosa che spesso in F1 è mancata.
Detto questo, non ritengo eccessiva la penalità a Vettel, ritengo sbagliato comunque non dire nulla a Hamilton (che, ripeto,
ha violato il regolamento rallentando così tanto, il fatto che l'abbia già fatto in passato è un'aggravante, non una scusa, almeno un richiamo ufficiale andava fatto, nel dopo gara), assurdo il non aver penalizzato Bottas e Ocon, e inutile aver dato il drive through a Raikkonen e Perez per le riparazioni fuori dalla fast lane...secondo me regola assurda e pericolosa (i meccanici nel box possono lavorare più in sicurezza)