Le ultime due esperienze con poliziotti italiani le ho avute in Liguria (ormai più di un anno fa) quando mi avevano rimosso la A3 (che era perfettamente in regola, avevano fatto un'italianata con i cartelli del divieto di sosta per rifacimento del manto stradale) e quando mi fermarono con la Golf...
Con quest'ultima era un controllo delle cinture di sicurezza, ovviamente regolarmente allacciate. Dopo essere ripartito sento che mi fischia da dietro e mi fa accostare nuovamente:
-l'auto è modificata?-
solo il motore
-ah e me lo dice pure...-
lei me l'ha chiesto! (silenziosamente, apro il porta oggetti e prendo il documento del veicolo e la documentazione ABT allegata, glieli porgo)
-guardi che a me dei dépliant non interessa!-
senta impari a fare il suo mestiere, in Svizzera è legale modificare la potenza fino al 20% in più del valore originale, in questo caso da 300 a 360 cv, quel "dépliant" è la carta grigia, il documento del veicolo che ne riporta la potenza, è menzionata la centralina aggiuntiva e l'auto l'ho acquistata così dagli ufficiali VW
-innanzitutto moderi i termini e poi qui c'è scritto 265...-
KW, sono CHILOWATT, glielo ripeto, impari a fare il suo mestiere! Siccome siamo fin troppi dalla Svizzera a spendere fior di quattrini qui dalle vostre parti prima di fermarci INFORMATEVI, adesso se non ha altro da obiettare vorrei parcheggiare l'auto per godermi il weekend
-comunque il suo tono non mi piace, arrivederci può andare-
nemmeno il suo! Arrivederci...
Ho sempre avuto grande rispetto e ammirazione per le divise, ma oltre confine ho perso la pazienza, non ne è rimasta una sola goccia, il serbatoio è vuoto da anni ormai. Han poco da far valere l'oltraggio a pubblico ufficiale, se mi costringono a chiamare l'avvocato il problema è loro, non mio. Se sono in torto (ed è raro, molto raro che questo capiti) sono la persona che paga il dovuto in un istante, ma se non ho alcun problema e fanno i gradassi dopo se ne accorgono con quale acida testa di membro avranno a che fare...