Aggiungerei solo una cosa: se avessero fermato Vet subito dopo Kimi, applicando quindi la medesima strategia, il tedesco sarebbe arrivato 2°. Quindi è chiaro che comunque hanno fatto il possibile per dare a Seb una possibilità in più, che lui ha colto al volo. Io avrei applicato la stessa strategia ai due piloti, perchè Kimi meritava la vittoria, ma evidentemente in Ferrari non la pensavano così.
PS: qualcuno su altri forum (e ora vedo anche qui) ipotizza che tutto sia stato "architettato" dal box per far passare Vettel avanti, ma io non voglio nemmeno pensarci. Peraltro se avessero dato ordini ai piloti penso che li avrebbero mandati in onda. Come ho detto qui sopra hanno solo dato a Vettel la "possibilità" di avvantaggiarsi e lui certo non si è fatto pregare facendo 3 giri-monstre.
Io forse ho fatto sembrare più subdolo di quello che volevo il comportamento del Team Ferrari di oggi.
Non era mia intenzione.
Correggo un po' il tiro,secondo me hanno seguito la logica non è stata una macchinazione decisa al momento,hanno dato la possibilità al pilota messo meglio in classifica di giocarsela col compagno di squadra,cosa che su una pista normale non sarebbe stata necessaria ma si sa che a Montecarlo non si sorpassa,o meglio il rischio di contatti è talmente elevato da far desistere persino Verstappen,e ho detto tutto.
Poi se Vettel non avesse tenuto un ritmo indiavolato la chance datagli dal Team non sarebbe stata sufficiente per sopravanzare Raikkonen.
A parti invertite penso che se avessero fatto fermare prima Vettel e se al rientro il tedesco avesse trovato del traffico e non fosse riuscito a guadagnare su Raikkonen la delusione sarebbe stata la stessa,perchè Vettel ne aveva di più e l'aveva dimostrato avvicinandosi molto al suo compagno di squadra prima della sosta.
Certo dispiace per Raikkonen ma secondo me il Team ha agito saggiamente,sia perchè Vettel ha avuto la possibilità di allungare il classifica,sia perchè secondo me meritava una chance di far valere il proprio ritmo,cosa che non sarebbe stata possibile altrimenti a causa delle caratteristiche della pista.
Forse se avessero dato la possibilità a Vettel e Kimi fosse riuscito comunque a tenere la testa della gara,anche se per un soffio,sarebbe stato un weekend perfetto per tutti e nessuno avrebbe avuto motivi per restare deluso o recriminare avendo avuto entrambi la possibilità di fare la differenza in pista.
Sono due campioni e se non fosse così credo che il Team avrebbe meno possibilità in ottica titolo costruttori,ma proprio per questo qualche attrito ci può essere,specialmente quando la monoposto si rivela la più veloce e i piloti sono molto vicini a livello di tempi.
Non so se a parti invertite avrebbero dato a Raikkonen la possibilità di andare a impensierire Vettel,vista la classifica e lo stato di forma attuali,ma se ricapitasse una situazione simile magari la prossima volta sarà Kimi a trarne vantaggio anche se qualcuno nel Team ha una predilezione per il tedesco.
Io vedo comunque favorito Vettel per il titolo,favorito dalla sua velocità e dalla sua grinta e un pochino anche dalla spinta del Team,però non penso che questo potrà impedire a Raikkonen di vincere qualche gran premio e di togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
Credo che un pilota del suo livello meriti delle soddisfazioni,oggi non ne ha avute molte ma il merito è al 90% del suo compagno di squadra secondo me.
Concordo con Algepa secondo me se Raikkonen non avesse centrato la pole,meritatissima,il problema non ci sarebbe stato perchè Vettel avrebbe vinto in solitaria.
Al prossimo gran premio magari sarà Vettel a partire in pole position ma vedremo Iceman sul gradino più alto del podio.
L'importante è che sul podio ci sia più rosso possibile.