Si, hai ragione, io l'ho inteso provocatorio.
Se avessi scritto che per cercare di stare dietro ad Alfa Romeo con Bmw devi spendere il 40% in più altrimenti sarebbe come se un vecchiotto voglia sfidare sui 100 Usain Bolt?
Facciamo l'opposto allora. Il 40% in meno di 81.000 € sono circa 57.000€. Che mi offrono in Bmw o Mercedes con 57.000 €? Niente che si possa avvicinare, nemmeno lontanamente alla Quadrifoglio. Modelli che non possono essere paragonati alla Quadrifoglio ne per tecnologia ne per prestazioni.
Si è all'avanguardia quando la miglior tecnologia la si può rendere disponibile ad una platea maggiore di consumatori finali.
Quando un confronto parte da prodotti che hanno un prezzo completamente differente è un confronto nato sbagliato e a chi non ha gli strumenti adatti per analizzarlo risulta anche fuorviante.
Io deduco che per riuscire a stare dietro alla Quadrifoglio devono fare i salti mortali ed il risultato è nel caso di Bmw un'auto rumorosa, non confortevole, nervosa e quindi adatta alla pista per pochissimi esperti e dal prezzo fuori mercato, e nel caso di Mercedes un'auto lenta, pesante e poco divertente. (ed anche rumorosa).