Eh insomma anche la S2000 se non ricordo male vuole un cambio olio ogni 10mila km, e dev'essere un'olio speciale sui 20€/kg mi pare...potrei sbagliarmi ma mi pare che il "problema" sia che i variatori di fase sono molto esigenti da quel punto di vista.
Poi se la tratti bene è pressochè eterna, e anche eventuali tirate in pista le digerisce bene - è fatta per quello.. - ma richiede molte attenzioni. E' un pò come le Moto Guzzi: sono moto eterne e indistruttibili, ma la manutenzione (anche abbastanza semplice, in realtà) che richiedono dev'essere fatta bene. Mentre invece ci sono auto e moto che gli devi solo mettere la benzina e per fermarle gli devi sparare nel radiatore...ma ci sta, ovvio che un motore da 10000 rpm come quello dell'S2000 abbia le sue esigenze.
Concordo sul fatto che la 928 è sicuramente più rognosa tra le due...un ragazzo che conosco aveva un 924, quindi molto più "semplice", e per metterlo a posto ci ha messo 2 anni e quasi 6000 euro (e il grosso dei lavori li ha fatti lui). Alla fine era praticamente nuova, perfetta, ma ha dovuto penarci dietro non poco...
Il cambio d'olio ogni 10 mila km si fa su tutte le Honda degli anni '90 gino agli inizi 2000, anche sulla mia Civic 1.4 che ho da vent'anni...anzi in regime "gravoso" (utilizzo per percorsi brevi e in città) è prescritto il cambio ogni 5000 (qualche volta l'ho fatto).
Non ti cambia certo la vita...poi io sono contrario ai cambi longlife, lo cambierei massimo ogni 15 mila o una volta all'anno a prescindere, su qualsiasi auto.
L'olio prescritto è un 5W40 sintetico che deve essere di ottima qualità ovviamente, nelle concessionarie Honda italiane usano il Bardahl che è ottimo, ovviamente lo fanno pagare, come tutti gli oli comprati in concessionaria di qualsiasi marca. Lo si può comprare fuori dalla rete Honda, oppure mettere un qualsiasi olio di ottima qualità...la gradazione è la più commerciale che esiste, quindi il prezzo è ridotto. Chi fa pista usa oli particolari e gradazioni più adatte alle elevate temperature, ma quello è un altro discorso.
Il Vtec è robustissimo e non ha mai dato problemi su nessun motore Honda.
Le Honda le metterei proprio tra le auto alle quali per fermarle bisogna sparare nel radiatore...anche la S2000 è robustissima, nonostante i regimi motori stellari. Non le paragonerei alle moto Guzzi perché siamo su tutt'altro piano tecnologico e prestazionale...il bello è che, nonostante siano motori tra i più tirati e sportivi in assoluto, oltre che estremamente tecnologici, sono anche tra i più affidabili in assoluto. Per questo io personalmente ne sono innamorato.
Certo, come dicevo molte Esse sono state sfruttate molto...parecchie fanno pista regolarmente, qualcuna addirittura drifting...c'è la possibilità concreta anche che siano state incidentate...sono auto molto sportive e parecchi esemplari hanno avuto un utilizzo un po' sopra le righe. Per quello trovarne una davvero "giusta" non è così scontato.
Per quanto riguarda le Porsche transaxle, e la stessa 924 concordo, alcuni attratti dalle quotazioni attrattive (comunque in forte salita per tutti i modelli, in questo momento) pensano che anche la manutenzione sia economica...niente di più sbagliato, sono comunque delle Porsche e ciò si fa sentire sui costi. Anche i ricambi sono sempre più caro, e qualcuno inizia a trovarsi con difficoltà.
Inoltre, non sono molti quelli che ci sanno mettere davvero le mani, perché sono auto che hanno diverse particolarità, ed è meglio che le segua chi le conosce.