Purtroppo al riguardo si fanno tante speculazioni cercando di ricavarne vantaggi politici anziché risolvere i problemi.
Il punto principale,a mio avviso, consiste nel fatto che in tanti non vorrebbero nemmeno l'iscrizione al registro degli indagati e mistificano distorcendo la realtà equiparando un avviso di garanzia, a tutela dell'indagato, con un processo a suo carico.
Non è possibile che su fatti così gravi non vi sia un'indagine dei magistrati, proviamo per un attimo a pensare, se esistesse una tal legge, come sarebbe possibile simulare come legittima difesa un omicidio commesso dopo aver convocato a casa con una scusa la persona da eliminare, o la moglie scambiata nel buio per un ladro o...
Anche sul periodo notturno mi pare demenziale, se una guardia notturna viene vegliata da rapinatori mentre dorme di giorno e spara non dovrebbe beneficiare della stessa norma?
Mi pare invece sensata la norma riguardo il rimborso delle spese giudiziarie per chi viene riconosciuto innocente, e mi sembra pure poco.