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Panda 2017, Odissea con finale amaro.

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Vero, la Polo costa molto di più della Panda ma quel costo superiore te lo ritrovi in tutto: materiali ottimi, elettronica ai massimi livelli, finitire superiori, motore fantastico e via discorrendo. La Panda rispetto alla Polo è come l'auto di Fred Flintstone! Vero costa poco ma offre niente! Non lo dico col dente avvelenato lo dico avendo guidato entrambe. Saluti a tutti.
 
Vero, la Polo costa molto di più della Panda ma quel costo superiore te lo ritrovi in tutto: materiali ottimi, elettronica ai massimi livelli, finitire superiori, motore fantastico e via discorrendo. La Panda rispetto alla Polo è come l'auto di Fred Flintstone! Vero costa poco ma offre niente! Non lo dico col dente avvelenato lo dico avendo guidato entrambe. Saluti a tutti.
E la Passat è un abisso rispetto alla Polo, ecc...
È un pò la scoperta dell'acqua calda. Se sali di classe è normale pagare di più ma avere qualcosa di più.
A questo punto credo che tu avessi sbagliato in toto il primo acquisto.
La Polo stessa ha parecchie differenze tra gli allestimenti. Scendi da una Highline e sali sulla Trendline...
 
Mah penso che il parere sulle auto sia come quello sulle donne. A uno piace all'altro no. Dalla mia personalissima esperienza ribadisco che tutto il "trio" WV sta non un palmo ma un grattacielo sopra la Panda. Poi possiamo discutere all'infinito se sia meglio una marca tedesca o una italiana senza arrivare ad una conclusione. Ognuno la pensa come vuole. Io ho sempre comprato Fiat ma avendo ora la Polo mi mangio le mani per non aver preso prima una WV. Poi ci sarà sicuramente chi è passato felicemente da una Golf ad una Tipo. Il mondo è bello perchè è vario. Per quanto riguarda la "ponderazione" della mia scelta sulla Panda sappiate che è stata abbondantemente valutata e che tuttora sarei felice di averla presa se non mi avessero fatto il casino sopra. Certo la Panda vale quanto costa, non stanno regalando niente a €8990. Di certo a prezzo pieno, ovvero € 12050 c'è di meglio da scegliere.
 
(...omissis...)

Prima dici che "il parere sulle auto (è) come quello sulle donne" poi che "il trio WV sta (...) un grattacielo sopra la Panda" ma aggiungi che saresti "felice di averla presa se non (ti) avessero fatto il casino sopra". Non riesco a capire...

Quando dici che "non ti stanno regalando niente a 8990€" cosa intendi? Perché qualcuno dovrebbe regalarti qualcosa? Forse la VW lo ha fatto?
 
Salve a tutti. Volevo aggiornarmi di quanto successo alla mia Panda 1.2 Easy presa a Marzo 2017 con appena 1200km. Avete visto che nell'altro post avevo segnalato il mio disappunto per aver fatto la convergenza a mie spese. In realtà la situazione con il passare del tempo è diventata gravissima, andiamo con ordine. Per prima cosa voglio segnale che non so per quale motivo la Fiat usa lampadine di scarsa qualità e luminosità sia per le luci diurne sia per quelle anabaglianti visto che tutte le altre marche usano led e fari bixeno. Passiamo sopra anche ai sedili scomodissimi. La Panda resta una piccola utilitaria comoda e pratica e su questo non ci sono dubbi. ... Mi sono rivolto ad un legale e spulciando le carte che mi avevano dato in fase di consegna abbiamo scoperto che l'officina Fiat che in omaggio aveva montato il block shaft non aveva rilasciato nessuna garanzia sullo stesso nè c'era traccia di questo montaggio sul contratto d'acquisto! In pratica in mano non avevo nulla! Che fare? Semplice. MI sono rivolto ad una concessionaria auto di un noto marchio tedesco, ho lasciato in permuta la Panda ed ho preso una loro utilitaria. Sono stato trattato coi guanti bianchi, mi hanno dato TUTTI i documenti richiesti, mi hanno valutato l'auto senza averci perso un euro e con buona pace della Fiat mi sono ritrovato in un'auto lontana anni luce dalla Panda! Non so se sono capitato in mano ad incompetenti o se in tutto questo c'è stata una strategia. So solo che in vita mia non passerò mai più nemmeno vicino ad una concessionaria Fiat!

Non ho capito...ma tu la tua auto l'hai presa nuova oppure usata a 1200 km? C'è una differenza sostanziale....perché nel secondo caso, chi ti ha venduto l'auto doveva rispondere totalmente della garanzia e quindi ripristinarne i difetti. Se fosse nuova, direi che hai avuto a che fare con dilettanti, una concessionaria che Fiat dovrebbe far chiudere quanto prima, o quantomeno togliere loro il mandato. Riguardo alle altre considerazioni sulla Panda, quando fai riferimento alla comodità sinceramente non saprei, non ci ho mai viaggiato, ma non è auto che nasce per i grossi trasferimenti autostradali, per cui va visto se, parlando di sedili scomodi, magari non sia stato tu ad avere aspettative sbagliate; riguardo ai fari, vero, onestamente Fiat da questo punto di vista è decisamente di braccio corto, e quantomeno come optional certe cose le si potrebbero proporre, ma è altrettanto vero che chi acquista una Panda spesso non bada a queste cose. Peccato, sì, ma veniale...chi vuole bixeno o led, si rivolga altrove, gli altri la Panda la comprano tranquillamente.

Solo 3 considerazioni:
1) attribuire la responsabilità ad un marchio (o società) piuttosto che ad una persona è alquanto superficiale (e inutile). Nel tuo caso sai bene chi ha sbagliato.
2) è conosciuta da tutti la conseguenza dell'installazione del block shaft sulla garanzia del veicolo delle parti interessate.
3) la concessionaria del noto marchio avrà già rivenduto facilmente la vettura che ti ha permutato (altrimenti non l'avrebbero presa).

Carlini, nel punto 1) hai ragione, ma se io sono un concessionario Fiat ed espongo il marchio Fiat, io rappresento la Casa, nel bene e nel male, e finché la Casa avalla il mio operato, non si può biasimare la gente se attribuisce responsabilità alla casa. Nel punto 2) mi permetto di dissentire, queste cose non tutti le sanno, e sarebbe dovere di chi propone tale aggeggio informare sulle conseguenze, se non lo fa, torniamo al punto di prima....personaggio poco serio che col suo comportamento infanga pure la Casa che rappresenta, in questo caso Fiat. Il punto 3), penso non sia un problema di nessuno, se non della concessionaria stessa...se l'hanno rivenduta, bene per loro, se l'hanno sul groppone, problemi loro. Di certo ci hanno investito...

Purtroppo l'installazione del Blochshaft invalida la garanzia per i componenti dello sterzo e a risultare poco seria è stata la concessionaria, non la Casa costruttrice.
EDIT. Ho postato in ritardo...

Purtroppo, come già detto, la concessionaria rappresenta la casa costruttrice, ed una concessionaria poco seria fa danno prima di tutto alla reputazione della Casa costruttrice.

Prima di rivolgermi alla casa tedesca mi sono rivolta ad un'altra concessionaria Fiat chiedendo di poter comprare la Punto. La Panda mi è stata valutata € 6800! La casa tedesca mi ha valutato l'auto €8550! Direi che in questo caso è la Fiat che vuole perdere clienti! Per quanto mi riguarda di chi è la responsabilità non mi interessa. Faccio di tutto l'erba un fascio, magari sbagliando ma comprendete la mia rabbia, e quindi ribadisco che dalle concessionarie Fiat non ci passerò nemmeno più dalla strada! Altro particolare. Io cliente posso sapere PRIMA ed in più su un OMAGGIO proposto da una concessionaria della CASA MADRE se una certa cosa fa decadere la garanzia? Anche sulla Punto ho il block shaft pagato però alla concessionaria dove la presi e la Fiat in garanzia mi sostituì il motorino del servosterzo senza battere ciglio! Quindi, come detto prima, grazie a tutti e mi godo la mia bella auto tedesca! Con buona pace della Fiat!

Dimostrazione pratica della correttezza del mio assunto secondo la quale il Concessionario rappresenta la Casa. Aggiungo, per mie esperienze passate, che al netto della qualità dei prodotti in Fiat dovrebbero un po' investire nella formazione dei propri addetti assistenza post-vendita, anche se in questo caso il discorso è un po' più complesso.

Oltre alle considerazioni ovvie sul fatto che tu riversi su un prodotto e addirittura su di un marchio dei pre/giudizi e delle colpe che appartengono invece chiarissimamente a delle persone, ti auguro anch'io di goderti la tua Up! o similare, pensando che sia la migliore auto del mondo perchè tedesca..Strano che la nostra Panda sia diffusa, nonostante questi gravissimi difetti, quanto la sabbia nel Sahara, tra l'altro con la concessionaria tedesca che, visto il prodotto,la piazzerà, o l'ha già fatto, con grande facilità e con il rischio del nuovo acquirente di trovarsi tra le mani una Panda difettosa (quella Panda...non la Panda!).Ultimissima cosa....:sedili scomodissimi??!! Ma che macchina ti avevano venduto? Saluti e buona fortuna..

Procida, mi ripeto...purtroppo il marchio non è del tutto esente da colpe...se io fossi una Casa ed avessi un concessionario del genere, gli toglierei il mandato IERI, e ne prenderei le distanze in maniera netta (vedi inserzioni sulla stampa locale...anni fa successe pure dalle mie parti, tra VAG ed una nota officina della mia zona), se non lo faccio in un certo qual modo vuol dire che approvo o che me ne frego. Appare ovvio, quindi, che un cliente che si trova nel mezzo di questo circolo, si senta "tradito". Riguardo al resto delle considerazioni, devo darti una brutta notizia....non so se la up! sia la migliore auto del mondo, ma avendone avuta la gemella ceca sotto il sedere per un mese, posso dirti che va veramente bene e che mi ha lasciato soddisfattissimo. Migliore o peggiore della Panda? Non lo so, non ho guidato la Panda attuale, per certi versi preferisco la up!, per altri la Panda, ma globalmente credo sceglierei altro nel segmento A. Delle due, forse la up!, ma senza troppa convinzione. Riguardo alla diffusione della Panda, credo non si possa dire che l'auto sia robaccia, non l'ha detto nemmeno il nostro amico, tuttavia dovremmo smettere di pensare di essere l'ombelico del mondo...qua di Panda ce ne sono come la sabbia nel Sahara, altrove? Sui sedili, mi ripeto, secondo me si tratta di acquisto sbagliato....

esatto. Il tema è una panda è infinitamente migliore del trio VW...si pensi agli appoggiatesta non regorabili, o i vetri posteriori apribili a compasso e non apribili

Eh, anche meno!!!!!!! Migliore per gli appoggiatesta in plastica regolabili e per i vetri posteriori apribili rigorosamente a manovella? Allora una Picanto, una Karl o una I10 sono astronavi rispetto alla Panda? Non spariamole...il trio VW, come lo chiami tu, è uin'auto ottima sotto tutti i punti di vista, ed i difetti che tu lamentavi, a prima vista criticati pure da me, nell'uso quotidiano nemmeno li noti, perché il pur fisso appoggiatesta è comunque comodo e ben conformato, se dietro ci porti nessuno o quasi (come in quasi tutte le segmento A) pazienza se i vetri sono a compasso, peraltro le VW hanno un condizionatore a dir poco eccellente...parla piuttosto di come vanno per strada o di quanto poco consumino up! e gemelle...
 
Perché della Fiat dici che "la concessionaria rappresenta la casa costruttrice, ed una concessionaria poco seria fa danno prima di tutto alla reputazione della Casa costruttrice" mentre per la concessionaria VW che avrebbe appioppato un'auto difettosa "se l'hanno rivenduta, bene per loro"?

La Fiat è stata informata dell'accaduto? Se fosse effettivamente responsabile perché non si è fatto nulla per far valere le proprie ragioni?
 
Climaco, a quanto ho letto io, se ho ben capito, ma qua confermerà o smentirà il diretto interessato, pare di sì e se ne sono lavati le mani. Avendone tutte le ragioni, sia chiaro, però se il risultato finale è farsi un nemico, io mi sarei comportato diversamente. Se poi ho frainteso, come non detto, ma questo si evince...

Riguardo alla concessionaria Volkswagen che rivende la Panda, tu che ne sai che hanno rivenduto l'auto lasciandola difettata com'era? Io non lo so, non sappiamo la storia della Panda una volta che djbomba l'ha consegnata in permuta, per cui mettiamo il carro davanti ai buoi... certamente un concessionario che vende usato difettoso essendone a conoscenza e fregandosene è poco serio, qualsiasi marchio rappresenti, però in questo caso penso vada fatta una distinzione, e cioè che quando compri un nuovo da una concessionaria ufficiale e prendi una fregatura con la Casa che se ne lava le mani o quasi, pensi male della Casa, dalla quale ti aspettavi di più, quando prendi una fregatura con un usato, al limite puoi addebitare alla Casa qualcosa se c'è sopra la garanzia della Casa e non te la riconoscono, ma qua il discorso è già più complesso e dovremmo analizzare anche le leggi che regolamentano la vendita di auto usate. Ovviamente questo discorso vale per chiunque, Fiat, Volkswagen, Renault, Peugeot, Suzuki o quale marca si preferisca (anche in relazione all'auto nuova, non vorrei pensaste che le mie opinioni riguardo a questo fatto siano dirette contro Fiat, avrei detto lo stesso di chiunque). Certo è che può succedere benissimo che il concessionario della ZAZ (almeno non si offende nessuno...) che mi vende un'auto della Austin usata poco buona (almeno anche qua non si offende nessuno...), può darsi benissimo che mi venda un'auto nuova dandomi tutte le assistenze e le garanzie del caso, e che quindi non rechi danno all'immagine della ZAZ, o comunque non più di quella che reca a sé stesso...
 
Prima dici che "il parere sulle auto (è) come quello sulle donne" poi che "il trio WV sta (...) un grattacielo sopra la Panda" ma aggiungi che saresti "felice di averla presa se non (ti) avessero fatto il casino sopra". Non riesco a capire...

Quando dici che "non ti stanno regalando niente a 8990€" cosa intendi? Perché qualcuno dovrebbe regalarti qualcosa? Forse la VW lo ha fatto?

Leggi il primo post che ho fatto e capirai. Per quanto riguarda il prezzo potevano tranquillamente metterci dentro una radio con bluetooth e dei fari decenti per quello che costano! Saluti

Ciao! Mi piace discutere e confrotarmi con tutti, certo mi piacerebbe di più farlo di fronte ad una pizza e una birra seduto con tutti voi e non davanti allo schermo del pc. Chissà se si può fare... Detto questo. Volevo solo dire che PER ME, parere soggettivo di utente non certo di addetto ai lavori, la WV è un'altra cosa rispetto alla Fiat. Riguardo la Panda se non fosse uscita difettosa l'avrei tenuta volentieri. Per quanto riguarda il costo a quel prezzo non hanno nemmeno messo una radio con bluethoot
 
L'auto l'ho presa nuova di zecca, non era usata. Il block shaft è stato solo un pretesto per lavarsi le mani di una Panda uscita difettosa dalla fabbrica che hanno tranquillamente rifilato al primo ignaro acquirente. Dalla Fiat non ho avuto nemmeno uno straccio di proposta, ovvio che poi si fanno dei nemici. Detto questo al di là del caso specifico secondo me rispetto alle tedesche il marchio torinese (?) sta lontano anni luce e posso dire che nella sfortuna sono stato fortunato!
 

Una scorrettezza è tale sia che si tratti di un'auto nuova sia di un'auto usata, non capisco perché fai dei distinguo (era anche il senso della domanda precedente).

Leggi il primo post che ho fatto e capirai. Per quanto riguarda il prezzo potevano tranquillamente metterci dentro una radio con bluetooth e dei fari decenti per quello che costano! Saluti (...)

Immagino che questo frammento della risposta sia rivolto a me: il primo post l'ho letto e ti ho risposto a suo tempo, se poi il prezzo della Panda ti sembrava esagerato rispetto all'allestimento perché l'hai acquistata?

Se volevi essere certo che l'auto non fosse difettosa dalla fabbrica avresti potuto chiedere di non montare subito il Blockshaft, se invece eri tanto sicuro di questa modifica potevi adire le vie legali: perché non l'hai fatto? Perché ti aspettavi che fosse la Fiat a farti una proposta? Pensi che un'altra Casa automobilistica ti garantirebbe un componente manomesso?

Con un po' di umiltà certi equivoci non si determinerebbero. Comunque, sono contento che tu abbia trovato una soluzione soddisfacente.
 
Può darsi che sia una mia mancanza ma è la prima volta che leggo un qualcuno così scontento della panda.. evidentemente doveva pur capitare :)
 
Se la discussione è panda vs resto del mondo direi che l'utilitaria fiat alla fine perde (è meglio di qualcuna ma peggio di altre...ovvio). Se la partita è fiat vs vw allora mi permetto di dire quanto segue.
Ho la patente dal 1993 e da allora sempre fiat (2 uno, 1 punto, 1 lancia y e la attuale punto evo). Per alcune cose ho acquistato in base ai miei gusti e in base a quello che mi sembrava meglio ( e il fire 1.0 era moooolto superiore a tanti altri motori in termini di consumi e prestazioni) inoltre avevo lo sconto fiat.
Leggendo sui forum molti clienti delle tedesche hanno pianto lacrime amare rimanendo a piedi rompendo di tutto e di più rimanendo fedeli al marchio (il difetto estero è la macchina nata male ma al primo scriocchiolio di una punto è la fiat a fare schifo...).
Recentemente però ho letto che molti clienti del tsi prima uscita, hanno avuto fuori garanzia, riparazioni per la rottura di non ricordo cosa ma riconosciuto come difetto di progettazione. Infatti adesso il tsi è diverso e viene montato solo su vetture con il nuovo pianale.
Con il multiair aspirato (e forse pure turbo) la fiat cosa ha fatto per i clienti con modulo difettoso? NIENTE!!! HA SOLO RIMBORSATO QUALCOSA AGLI ALFISTI.
Il difetto di progettazione era lampante (non per me chiaro...ho letto non ho smontato il motore) infatti inizialmente ha creato nuovi moduli, poi l'aspirato non lo fanno più.
Personalmente la macchina mi piace ancora anche se ho paura di dover lasciare giù altri 1000euro. Per il resto scricchiolii zero e tutto il resto funziona (tenuto conto dell'età e dei km fatti da me). Inoltre altra bufala del motore: tagliandi long life ogni 30mila ma l'olio vista la particolarità del motore cambialo ogni 10mila. Io 30mila km non lo terrei mai un olio, lo cambio ogni anno (circa 15mila) ma sono tutte cose uscite dopo sulla scorta delle esperienze della cavie (clienti)
Alla fine, se rimango su un segmento B, (che ora fiat non ha ) , passo altrove. Senza odio o cattiva pubblicità, però la mia esperienza è questa
 
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