Una volta, ora la cilindrata minima è 1.500cc.La Mondeo è disponibile con il 1.0 Ecoboost...
Una volta, ora la cilindrata minima è 1.500cc.La Mondeo è disponibile con il 1.0 Ecoboost...
Una volta, ora la cilindrata minima è 1.500cc.
Secondo me vi confondete con la Focus. Sulla Mondeo il 3 cilindri non e' mai stato montato.Una volta, ora la cilindrata minima è 1.500cc.
Non c'è nessuna imprecisione io parlo di spinta ogni 180 ° so benissimo che i pistoni salgono in coppia ma le fasi sono quattro ed uno solo di quelli in coppia fa accensione altrimenti si comporterebbe come un bi cilindrico.Difatti l'ordine di accensione più usato è 1-3-4-2la parte in grassetto è una piccola inesattezza. solo nei motori big bang è così, cioè un pistone sempre in fase utile. altrimenti vanno di due in due, ad eccezione dei v4.
Secondo me vi confondete con la Focus. Sulla Mondeo il 3 cilindri non e' mai stato montato.
MI stupisco che tu ti stupisca.Escluso il 1.149 cc della Renault, stai parlando di motori che non esistono più da tempo immemorabile.
Mi stupisco che tu non abbia citato il primo Fire del 1986, 750 cc.
No, ne esiste un tipo solo, sono tutti con manovelle a 120° ma siccome il ciclo a 4 tempi si svolge in due giri dell'albero motore, tra uno scoppio e il seguente passano appunto 2 volte 120°, cioè 240.
Ragionando al contrario, due giri completi di un qualsiasi albero motore sono 720 gradi, nel caso quest'albero unisca tre soli cilindri si divide 720 per 3 (in due giri completi infatti, tutti i cilindri devono esaurire il ciclo) e si ottiene di nuovo 240 come distanza tra uno scoppio e l'altro. Frankie 71 è l'unico (oltre a me) ad aver notato/apprezzato il fatto che i pistoni non siano mai tutti ai punti morti contemporaneamente. E' uno dei "segreti" della fluidità dell'erogazione delle moto tricilindriche.
Mah il trecilindri Triumph (moto) ha un suono fantastico (sembra una turbina da aereo) ed ha una curva di coppia pressochè piatta da 1500 a 9000 giri... ci percorro le rotonde in V, esco apro e viaaaaaaaa
Non è vero. La cilindrata unitaria dei 3 cilindri va da 300 a 330 cc. Se moltiplichiamo per 4 abbiamo da 1.200 a 1.320 cc, che è la cilindrata media di tutti i piccoli 4 cilindri.
Interessante la tua esperienza.
Inoltre ho notato che il 3 cilindri aspirato della Fiesta e' sparito dai listini ed e' stato sostituito dal vecchio 1241cc a 4 cilinindri
Anche nelle moto si sta diffondendo il 3 cilindri (vedi ad es. Yamaha e un po' meno recente MV) ma nel caso delle 2 ruote è xché riesce a garantire la spinta ai bassi del 2 cilindri con l'allungo quasi del 4, pur vibrando meno del 2..Triumph ne ha fatto la sua bandiera (bonneville esclusa) ma qui secondo me è più un fatto di equilibrio prestazionale mentre nelle auto di riduzione del consumo / riduzione costi
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa