Semplicemente ho fatto un'osservazione complementare alla verità che ci hai rivelato e che ritenevo fosse dovuta.vero tu si che conosci l'andamento del mercato, di sicuro sbaglio io...
Semplicemente ho fatto un'osservazione complementare alla verità che ci hai rivelato e che ritenevo fosse dovuta.vero tu si che conosci l'andamento del mercato, di sicuro sbaglio io...
difatti che ho detto ? Ho detto che probabilmente sono in errore e purtroppo malgrado i decenni di lavoro nel campo automobilistico sia commerciale che tecnico probabilmente non mi sono mai accorto che nell'usato si vende meglio una Civic che una Giulietta o una Golf, vetture che da nuove sono vendute in tutta Europa come il pane.Semplicemente ho fatto un'osservazione complementare alla verità che ci hai rivelato e che ritenevo fosse dovuta.
Pane al pane, vino al vino.difatti che ho detto ? Ho detto che probabilmente sono in errore e purtroppo malgrado i decenni di lavoro nel campo automobilistico sia commerciale che tecnico probabilmente non mi sono mai accorto che nell'usato si vende meglio una Civic che una Giulietta o una Golf, vetture che da nuove sono vendute in tutta Europa come il pane.
Nella vita non si finisce mai di imparare...
a parte che ci si stava riferendo alla cessione dell'usato ad un concessionario o commerciante e non ad una vendita a privato.... ma in ogni caso la risultante è sempre la stessa: quello che è poco venduto da nuovo lo sarà ancora peggio da usato, non è verità mia ma quella del commercio stesso !Pane al pane, vino al vino.
Fermo restando che è lapalissiano che con migliaia di auto usate e migliaia di acquirenti di quelle usate si vendano "di più"di quanto non accada con auto con un'offerta di usato ridotta a poche centinaia e poche centinaia di interessati.... ...la FACILITA' di VENDITA IN ASSOLUTO non è la stessa cosa... semmai quello che tu affermi è proporzionale al piazzamento ai concessionari che, ovviamente, preferiscono prendersi 1 vettura con un bacino di interessati più ampio... ma non è altrettanto dimostrato per la vendita ad un privato... privato che trova mille auto come la tua in vendita.
Esempio: 1000 vetture sul mercato/1000 mille interessati =1; 10 vetture sul mercato/10 interessati =1.
Il problema è il rapporto domanda-offerta... e la poca offerta fa sì che anche vetture poco richieste imho si possano vendere discretamente pur avendo "meno mercato" di altre (mai negato questo).
Addirittura se la vettura è rara ma ha anche solo un minimo di richiesta vendendola ad un privato la bruci.
a parte che ci si stava riferendo alla cessione dell'usato ad un concessionario o commerciante e non ad una vendita a privato.... ma in ogni caso la risultante è sempre la stessa: quello che è poco venduto da nuovo lo sarà ancora peggio da usato, non è verità mia ma quella del commercio stesso !
Prova a presentare ad un concessionario una vettura a 3 volumi (sedan) qualsiasi oppure, senza andare troppo lontano, una Accord Sedan vettura piuttosto rara giusto ? I concessionari sia italiani che svizzeri non ti fanno nemmeno entrare nel salone ! Altro che vettura rara = ricercata !!!
La vettura "rara" vendibile a privato o ritirabile da parte del concessionario ad un prezzo plausibile deve obbligatoriamente essere modello davvero particolare il quale potrebbe suscitare un interesse amatoriale ma scordati di credere che una vettura normalissima (e poco conosciuta) possa riscontrare interesse e spuntare una ancorché bassissima valutazione; gli operatori commerciali preferiscono (pur pagandolo pochissimo...) evitare di mettersi in casa un mattone: sono comunque soldi fermi e talvolta piuttosto che immobilizzare capitali rinunciano alla vendita del nuovo.
Le cosiddette "invendibili" che non vengono ritirate direttamente ma solo in cosiddetto "conto vendita" vanno praticamente nella totalità dei casi ai soliti commercianti dell'Est che le esportano, commercianti che però pagano pochissimo.
In provincia di Como ho visto pagare da uno di questi trafficanti una Mondeo 5P del 2008 in ottime condizioni, 900 Euro ed una Chevrolet Spark 1,0 del 2011 solamente 1500 euro, vetture che il conce non ritirava direttamente.
Questo per farti capire che il mercato dell'auto ha una dinamica ben precisa e non si basa su formule matematiche come quelle della tua verità che hai enunciato prima.
mah non si sa mai, magari adesso che è in fase di lancio potrebbe esserci qualche offerta di supervalutazione dell'usato particolare. Chissà...Ragazzi permettetemi di dire: pure qua ci mettiamo a far polemica? Lasciamo almeno questo post ai curiosi del nuovo modello 2017 e non andiamo continuamente off topic per battibeccare su numeri ipotetici...
Detto questo, io andrò a vederla di certo e sono curioso di farmi fare un preventivo "folle" come diceva qualcuno prima di me per un improbabile passaggio dalla 1.6 al 1.5 turbo sport+... Dovrebbero farmi un'offerta irripetibile (e di questo dubito fortemente) ma considerando che pare Honda stia investendo anche in pubblicità per la prima volta diciamo che andrò a fare una passeggiata in concessionaria![]()
Ragazzi permettetemi di dire: pure qua ci mettiamo a far polemica? Lasciamo almeno questo post ai curiosi del nuovo modello 2017 e non andiamo continuamente off topic per battibeccare su numeri ipotetici...
Detto questo, io andrò a vederla di certo e sono curioso di farmi fare un preventivo "folle" come diceva qualcuno prima di me per un improbabile passaggio dalla 1.6 al 1.5 turbo sport+... Dovrebbero farmi un'offerta irripetibile (e di questo dubito fortemente) ma considerando che pare Honda stia investendo anche in pubblicità per la prima volta diciamo che andrò a fare una passeggiata in concessionaria![]()
Se non ricordo male sei di Bari anche tu. Andiamo in concessionariaDetto questo, io andrò a vederla di certo e sono curioso di farmi fare un preventivo "folle" come diceva qualcuno prima di me per un improbabile passaggio dalla 1.6 al 1.5 turbo sport+... Dovrebbero farmi un'offerta irripetibile (e di questo dubito fortemente) ma considerando che pare Honda stia investendo anche in pubblicità per la prima volta diciamo che andrò a fare una passeggiata in concessionaria![]()
Se non ricordo male sei di Bari anche tu. Andiamo in concessionariainsieme che magari ci fanno lo sconto comitiva.
PS La gestione delle faccine di questo forum fa proprio schifo
In bocca al Lupo anche da parte mia!![]()
è come per Hr-v: un po' di visibilità in concomitanza del lancio e poi il buio...stasera ho visto in tv un paio di spot delle nuova civic in un quarto d'ora circa... in honda italia vorranno forse vendere qualche macchina?!?
p.s: sul forum hanno inserito miliardi di faccine! Quante novità...![]()
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa