Ciao John e benvenuto.
Io con 45 km di superstrada a tratta eviterei il diesel per via delle rigenerazioni, iniziano ad auto calda ma proprio calda, almeno 20/30 km dalla partenza e durano una decina di km, e se ne interrompi alcune, non solo lasciano il filtro intasato (da fare poi rigenerare in officina) ma diluiscono pure l'olio motore.
Il GPL (per esperienza consolidata) in questo momento è conveniente, anche rispetto al metano (siamo sui 6-7 c€ al km) oppure se la superstrada prevede un po' di tira e molla o di saliscendi, l'ibrido trova ottimo uso...
Facci sapere cosa sceglierai...
Ciao, grazie per la tua opinione.
La superstrada è, al netto di incidenti/lavori, molto scorrevole e senza saliscendi. Anche in città, nonostante Perugia sia una città collinare, negli orari e nei posti in cui mi muovo io è quasi sempre scorrevole (ormai abbiamo quasi tutte rotonde e, se non trovi momenti di traffico, ci si ferma molto raramente).
Da come la metti sul diesel sembrerebbe sconsigliato a prescindere a meno che i km di percorrenza non coincidano perfettamente con i cicli di rigenerazione (cosa che presumo molto rara).
Il GPL era stata la prima idea però, leggendo in giro mi sono un po' ricreduto. Diciamo che nell'immediato è sicuramente una buona soluzione però ho qualche dubbio sul lungo periodo. Anche perché, se non mi sbaglio, il GPL di serie è quasi esclusivamente ad appannaggio del segmento b e avevo comunque l'idea di spostarmi sullo c. Poi non so effettivamente come sono le prestazioni delle b attuali e quanta differenza ci può essere con le c (le dovrò provare) però la mia Clio al momento mi va un po stretta.