perdonami la precisazione, se come dici tu questi stavano per investirlo probabilmente non ci sarebbe stato neanche il rinvio a giudizio. Se c'è stato è perchè la vettura stava fuggendo e quindi non c'erano gli estremi per fare quello che ha fatto il carabiniere.
Infatti secondo me avrebbe fatto bene a sparargli anche se non tentavano di investirlo, non ha usato il mitra e quindi non credo abbia agito in modo pericoloso per eventuali altri ignari , e soprattutto onesti cittadini. Io continuo a pensare che un processo in questi casi debba definire se il carabiniere ha abusato del suo potere e se ha preso le corrette decisioni nella situazione in cui si è trovato , mettendosi nei suoi panni, non stando seduti ad una scrivania, dove tutto è sempre molto facile, con il senno di poi. Quelli erano delinquenti e il suo compito è proteggere la gente onesta proprio da queste persone, se quella macchina fuggendo investiva qualcuno staremmo a piangere un altro morto innocente , e non è lasciandoli sempre andare che si risolve il problema , e questi, non è che si sarebbero fermati se glielo si chiedeva per piacere.....
Ma ripeto, queste sono le mie convinzioni in materia, non pretendo di avere ragione ne di convincere nessuno.
Io sono giustizialista, ritengo che chi decide di delinquere ne debba pagare il prezzo in modo salato, proprio perchè la sua è stata una decisione, una libera scelta. Chi ha fame e non ha denaro per mangiare, va a rubare le patate e la pasta nei negozi , (e ritengo debba essere aiutato e non punito in quel caso) non a svaligiare o rapinare nelle case. Se questo signore quella sera invece di andare in giro con altri a fare ciò che ha fatto, restava a casa sua o andava a fare volontariato al più vicino centro disabili, le probabilità di essere ancora vivo oggi sarebbero molto alte. Non mi dispiace per lui , ha avuto ciò che si è cercato.
Poi la chiudo li perchè sto uscendo dalla discussione e non è il caso.