Baron89
0
Eh ma non è nemmeno un problema di liquidità in fase d'acquisto: quando ho preso la mia, il concessionario (ufficiale Mercedes, ma trattava anche auto d'epoca) aveva lì una SL280 serie R129 (quella di Lady Diana per capirci), 2.8 6 cilindri in linea, 192cv, argento metallizzato con capote e interni in pelle blu, 120mila km, tenuta molto bene, unica cosa degli orribili cerchi aftermarket ma mi avrebbe dato anche i suoi originali con 4 gomme termiche (nuove) montate.
Il tutto a 12000 euro puliti "e ti regalo pure un bel tagliando".
Stavo già per fare il bonifico...dopo tutto a quel prezzo ci prendi una Punto, e nemmeno troppo accessoriata..a un certo punto l'illuminazione divina: "si vabè mi regali il tagliando...quanto mi può costare?"
Risposta: "Guarda io ti faccio olio filtri e candele, saranno 150 euro totali. Però sappi che il giorno che ti si rompe un alzacristallo, su questa macchina è comandato da una centralina (una per ogni alzacristallo ) e il ricambio costa 150 euro. Di per sè la macchina è affidabile, ma fai te cosa ti può costare una capote, o un qualsiasi problema elettronico..."
Ma è anche giusto così, è pur sempre il top della produzione Mercedes della sua epoca...ora la R129 è vista come un'auto vecchia, ma non ancora d'epoca quindi si compra con poco (tra i 12 e i 20mila trovi esemplari in ottimo stato, per dire le quotazioni della SL R107, sua antenata, sono più alte), ma i costi di esercizio e manutenzione restano sempre "da Mercedes SL"
Questo è vero, riparare un guasto su una MX-5 è roba da Panda 750, un guasto su S2000 o 370Z può diventare molto impegnativo.
Però resta il fatto che indebitarmi per uno "sfizio" è una cosa che non farei mai...