Trovo sensato quello che dici e concordo.
Certamente uno step di potenza dato dall'elettronica si può fare in modo relativamente semplice (ma, se cambi le curve di coppia, probabilmente vanno rivisti anche i rapporti del cambio...), ma i costi di produzione del motore restano i medesimi, quindi presumo che oltre un certo limite non convenga più andare perché non sarebbe più economicamente conveniente per la casa.
Per capirci, il mio 2.0 da 200cv potrei facilmente portarlo, che so, a 170cv. Il cliente così vorrebbe pagare l'auto EUR2'000 in meno, ma a me la produzione costa uguale al 200cv. Mi conviene farlo?
Certamente uno step di potenza dato dall'elettronica si può fare in modo relativamente semplice (ma, se cambi le curve di coppia, probabilmente vanno rivisti anche i rapporti del cambio...), ma i costi di produzione del motore restano i medesimi, quindi presumo che oltre un certo limite non convenga più andare perché non sarebbe più economicamente conveniente per la casa.
Per capirci, il mio 2.0 da 200cv potrei facilmente portarlo, che so, a 170cv. Il cliente così vorrebbe pagare l'auto EUR2'000 in meno, ma a me la produzione costa uguale al 200cv. Mi conviene farlo?
Stando a questo articolo
( http://www.ilsole24ore.com/art/moto...-passa-suv-e-giulia-111918.shtml?uuid=AE18OjB ) pare di capire che le risorse siano limitate al punto di dover optare tra la Giulia SW e la gamma SUV. Se le cose stanno veramente in questi termini, può avere un senso privilegiare la gamma SUV rispetto alla SW, perché è evidente che il mercato attuale richiede più SUV che SW.
Però la decisione è corretta se e solo se sono messi così male da non poter portare avanti entrambe le strade, perché le statistiche di questi mesi di vendita dimostrano inequivocabilmente che le vendite della Giulia sono fortemente penalizzate dalla mancanza di una versione SW che in Europa vende ancora.
Non dico che Marchionne sbagli a voler estendere il mercato ad USA e Cina, però non può neppure ignorare che attualmente il grosso delle vendite è ancora qui in Italia. Non è la prima volta che la dirigenza Fiat/Fca prende decisioni discutibili. Quanto alla gamma ed alle versioni, Alfa vende molto meno rispetto alla triade cui deve fare concorrenza, quindi posso immaginare che sia problematico estendere troppo pack e versioni nei limiti in cui non si può fare una catena di montaggio separata per ogni gusto. Tuttavia, pur non essendo un ingegnere meccanico, da questi forum apprendo che spesso la potenza del motore è, entro certi limiti, una questione di programmazione della centralina. Quindi depotenziare elettronicamente il motore benzina da 200 Cv a, faccio un esempio, 170 Cv oppure il diesel da 150 a 136 Cv non dovrebbe essere un problema insormontabile. Così come non è insormontabile estendere il pack Q4 al diesel da 180 ed al benzina da 200. Quindi qualcosa in più sul versante degli optionals, delle versioni e delle personalizzazioni si può fare senza chiedere l'impossibile. La SW secondo me si farà, magari tra un anno, come avvenne per la 159, a condizione che il rilancio del marchio prosegua. Marchionne ha detto "per ora" non si fa o qualcosa del genere, non ha voluto fare promesse sia perché non è ancora deciso, sia per non far calare le vendite di Giulia in attesa di una SW che arriverà chissà quando.