Per il punto 1, assolutamente un auto a gasolio.1) farei all'incirca 24.000km annui, dati anche dai miei viaggi settimanali (Crotone/Lecce) per motivi di lavoro
2) l'auto dovrebbe essere abbastanza spaziosa per poter permettere l'installazione dei dispositivi disabili (e qui jeep e peugeot mi vengono incontro)
Per il secondo, devi verificare la singola vettura. Io, non dovendo installare dispositivi per facilitare l'accesso, mi porto la sedia a rotelle, o un doppio metro e un foglio con gli ingombri, per controllare se riesco agevolmente a inserirla nel baule. Ma con un veicolo di generose dimensioni, potresti porti solo il problema della salita a bordo.
Posso consigliarti veicoli che siano più "stradali" che tendenti al fuoristrada, per un discorso di comfort nei lunghi viaggi.
Rispetto alla tua piccola vettura attuale, gli pneumatici saranno un salasso, verifica anche le misure dei vari modelli che più ti aggradano e controlla i prezzi.
E buona fortuna, anche con i venditori, che ti chiederanno tutto e il contrario di tutto.............