Salve a tutti, mi chiamo Antonio e ho 27 anni, ho cercato un pò nel forum leggendo varie discussioni ma nessuna è riuscita a rispondere o a colmare tutte le mie perplessità.
Cerco di spiegare cosa sto cercando, beh credo che il titolo fa già capire tutto, mi sto guardando in torno per scegliere una buona macchina per il mio lavoro, i km che percorro sono sui 2500/3500 mese non sono proprio pochi ma neanche tantissimi, ora le mie perplessità sono queste Diesel o Metano? Un argomento trattato tante volte ma penso che ogni caso sia a se, provo ad analizzare il mio sperando anche in un vostro aiuto.
La macchina farà tanta autostrada, ma anche tanto urbano credo, 65% autostrade e 35% urbano forse anche in più, le cose che cerco sono la Sicurezza prima di tutto, confort passo dalle 6 alle 10 ore in macchina non voglio distruggermi la schiena e per ultima cosa ma no per importanza il consumo.
L'analisi che stavo facendo sono queste Diesel o Metano come già detto analizziamo i pro e i contro:
Diesel
Pro,
-Possibilità di fare rifornimento ovunque e qualsiasi ora.
-Costi di manutenzione credo più bassi del metano, se non ricordo male con il diesel i tagliandi sono ogni 30000 km contro i 15000 del metano e ovviamente c'è da aggiungere la revisione delle bombole.
-Durata del motore, so che non durano poco. Il metano non saprei la sua durata.
-Autonomia si possono fare anche 1000 km con un pieno.
Contro
- Costi del carburante attualmente 1,31/35 contro 0,95 del metano una bella differenza
- Ci sono zone dove ne il Diesel e ne il Benzina possono entrare.
Se dimentico qualcosa ditemelo :-D
Metano
Pro
- Costi del carburante nettamente più basso.
- Possibilità di muoversi anche in zone con limitazione per il diesel e benzina.
- Salviamo l'ambiente :-D
Non saprei altro.
Contro
-Tagliandi ogni 15000/30000 km.
-Consumo di Olio.
-Autonomia, si va dai 250 a 300 forse 350 km al pieno, dipende dal piede,dal metano e dalla strada.
-Distributori in autostrada quasi assenti, le pompe chiudono alle 21:00 di solito.
-Revisione delle bombole ogni 4 anni.
-Consumo di benzina per la partenza del motore e per il suo riscaldamento, quasi assente in estate ma in inverno si vede e si sente il consumo di benzina.
Sinceramente io anche facendo tutte queste analisi comunque rimando un pò confuso sulla scelta da fare , le macchine che ho selezionate sono a Metano Audi a3 G-Tron rientra nei miei canoni di confort e di sicurezza se ne conoscete altre scrivetemelo, il consumo non saprei se non ho letto male su metano auto parlano di 100km ogni 5 euro ( anche se mi piacciono le crossover ), mentre a diesel c'è una vasta scelta ha un debole per la GLA 180. Credo di aver detto tutto, spero che qualcuno mi possa dare qualche altra dritta o darmi una mano a scegliere meglio.
Grazie a tutto per l'aiuto e buona serata.