Diciamo che ci sone cose che dove loro ,oggi, si muovono con piu facile disinvoltura(come dire quando sei ricco sei sempre piu intelligente)
Ricordiamoci quando le nostre macchine offrivano piu accessori negli interni e le loro erano spartane al massimo che se volevano l accendi sigarette dovevano pagarlo, quando le nostre macchine eri in riserva si accendava la lucina o quando entravi in macchina di dava il segnale acustico. mentre le loro anche in mercedes dovevi stare attento alla striscia rossa e cosi via... Questi per esempio erano i nostri tempi e in quel tempo ci doveva essere con fermezza un pochino in piu di patriotismo , perché loro ,anche se le loro macchine le vedevano obsolete o spartani hanno dimostrato di essere molto piu patrioti di noi e resistito ai nostri attacchi allora di supremazia proprio perche in campo nazionale eravamo una MACHT .Dopo che loro hanno resistito agli attacchi con tutti i mezzi che avevano in mano, VOGLIO ricordarti una piccola cosetta, che io con la mia Berlina 1750, dovevo pagare di assicurazione 400 marchi in piu della 2002 BMW con la scusa che le alfe venissero piu rubate delle bmw o che ci fossero percentualmente piu incidenti, la cosa strana era che le assicurazioni univano i furti e incidenti che c 'erano in Italia........
Oggi o meglio negli ultimi trentanni le cose sono cambiate radicalmente
noi per vari problemi nazionali, politici e commerciali , siamo stati costretti per ogni piccola crisi petrolifera di abandonare le cilindrate oltre i due litri( anche se allora si diceva fosse una richiesta FIAT per sfavorire proprio la germania) fatto é : che nel mentre il tedesco aveva piu possibilitá di salario e di consequenza poteva permettersi anche il 3.0l noi ci fermavamo alle due litri, solo chi poteva di piu comprava cio che ormai noi non avevamo piu, cosi hanno incominciato a prendere il sovravvento. La cosa piu strana é stata che proprio,quando nacque l'era della costruzione delle macchine leggere nel 70, per ignoranza , speculazione, o poca esperienza proprio Fiat ha compinato i primi veri guai con la Ritmo poi alfa con la sud e la sua ruggine e cosi via sono arrivati loro in veritá con la Golf/128, 4 anni dopo raccogliendo tutto di cio che avevamo imparato noi. Solo che il tedesco aveva visto e toccato con mano la chiusura della VW e capí che ,uguale come fosse la Golf ,era la macchina della salvezza.Oggi vediamo cosa e successo e significa aver comprato la Golf a pugno chiuso, nel mentre noi dopo l esempio non vogliamo capire.
Oggi sono loro ad avere il vantaggio su di noi e nonostante il vantaggio non sia la tecnica, ma piu di una cultura di piu precisione costruttiva e di materiali, difatto la Giulia dimostra che il vantaggio e molto ridotto nonostante gli abbiamo dato 30 anni di tempo.
Per risponderti in modo piu diretto se le loro macchine sono migliori o no.
Le loro macchine o motori non sono mai stati in assoluto migliori delle nostre, loro hanno sempre avuto uno stato finanziario piu forte del nostro quindi , hanno potuto offrire una ricchezza di optionale maggiore( Anche speculando sul bene stare del popolo chi lavora guadagna soldi) arricchendo gli interni con piu innovazioni del momento ma facendoli pagare al clienti.Cosa che nel mercato italiano non era facile fare queste offerte, noi abbiamo usato la macchina in Italia per trasportarci da A-B in primis. e di questo modo le loro macchine risultavano piu robuste e confortabili che ha avuto la supremazia sulle nostre macchine a parte altri sbagli evolutivi, basati piu alla bellezza dei modelli e sportivita con tenute di stratda sempre superiore alle loro macchine ,oggi la stessa Giulia replica questa dimostrazione..... Gia la 159 e non la 156 ha dimostarto cosa sappiamo fare se vogliamo, la 159 e molto piu macchina della 156 nei confronti di una tedesca, prendiamo la 159 del 2005 e la 156 del 2004 e vediamo cosa é rimasto. Addirittura la stessa non bella ma una cosa a se la Thesis era piu macchina della thema, messa a paritá con le tedesche, ma non era bella per il gusto italiano. Cosi ci siamo autoridotti, facendo si che le tedesche si migliorassero e prendere sempre piu il via del successo e noi sempre senza una macchina di classe superiore. La Kamal doveva essere fatta anche se si sarebbe fatto la colletta, unica colpa che dó a Marchionne.