gli italiani, sanno per esperienza, che una tassa abolita viene sempre sostituita da un'altra di maggiore importo![]()
Gia', eppure....
La richiesta di abolizione del bollo e del canone RAI
" furoreggiano " da sempre
gli italiani, sanno per esperienza, che una tassa abolita viene sempre sostituita da un'altra di maggiore importo![]()
Perché fondamentalmente hanno l'animo da sudditi, non da cittadini, come i francesi. Infatti loro, storicamente, hanno fatto una rivoluzione, noi no.![]()
Se mi confermi che preferisci che gli ottomila euro che deve pagare qualcuno diventino 1000 € a carico di 8 dipendenti che per lavorare devono fare una barca di km tutti i giorni per raggiungere il posto di lavoro posso capirti.
Non lo approvo personalmente ma lo capisco.
... lo avevo intuito quindi probabilmente saresti uno che toglie da un lato e versa dall'altro....fa ANCHE quasi 30mila km l'anno per raggiungere il posto di lavoro
Fatto sta che sti 8k€ qualcuno li deve sborsare
Nel 22 l' abbiamo fatta anche noi.
E....Se non la facevamo era meglio![]()
In realtà noi italiani abbiamo sempre avuto l'animo di arrangiarci e se possibile di fare il furbo.
I servizi devono essere tutti gratis, lo stipendio (non il lavoro neh) un diritto e le tasse non devono esistere.
E il colpevole o quello che deve pagare sempre un altro.
Decidere come ripartire le tasse legate al traffico è una scelta politica.
Puoi distribuirle parte sul solo possesso e parte sul carburante.
In un caso (accise) penalizzi che con l'auto ci lavora, nell'altro chi l'auto magari la tiene per sfizio o passione.
Per estremo ma non troppo:
Se mi confermi che preferisci che gli ottomila euro che deve pagare qualcuno diventino 1000 € a carico di 8 dipendenti che per lavorare devono fare una barca di km tutti i giorni per raggiungere il posto di lavoro posso capirti.
Non lo approvo personalmente ma lo capisco.
Forse però è meglio chiudere l'OT![]()
Permettimi ma siamo OT entrambi e l'ho già scritto.Il discorso della furbizia e dell'arte dell'arrangiarsi dell'italiano medio è completamente OT in questo discorso.
Permettimi ma siamo OT entrambi e l'ho già scritto.
Poi perché lo sia io e non tu che parli di rivoluzioni...
Comunque:
- Che in Italia vinca solo la demagogia concordo;
- Che il superbollo sia un non senso l'ho già scritto prima proprio per quello che scrivi;
- Sul togliere totalmente la tassa di circolazione e spostarla totalmente sulle accise invece non sono d'accordo per i motivi già espressi.
Quindi per me l'OT è chiuso.
Ciao
Tempo fa Quattroruote ha fatto delle simulazioni, e ne è risultato che praticamente tutti i profili di utenti non professionali considerati ci guadagnerebbero, o al massimo farebbero pari. A rimetterci qualcosa, se ricordo bene, sarebbe solo un ipotetico pendolare che percorresse circa 40mila km l'anno, con un diesel da 120 CV (mi pare avessero considerato il Kadjar). E anche per questi casi si potrebbe, volendo, trovare delle forme di compensazione. Sarebbe comunque più equo di un sistema che tassa un bene, su cui è già stato pagato un quarto del prezzo in IVA, per il semplice possesso e senza alcun legame con il suo valore effettivo, il che secondo me è persino incostituzionale.Sul togliere totalmente la tassa di circolazione e spostarla totalmente sulle accise invece non sono d'accordo
Andiamo, quella era tutt'altro che una rivoluzione, anzi ne era il contrario. E anche l'amore mai sopito degli italiani per l'uomo solo al comando, "ghe pensi mi", di qualsiasi colore sia, penso sia un riflesso del loro essere più sudditi che cittadini...
Permettimi di precisare che non amo particolarmente le rivoluzioni...ma osservo che i francesi hanno un altro modo di pensare, se c'è qualcosa che ritengono ingiusto, vanno in piazza, e ci vanno a oltranza.
Il fatto è che probabilmente la gran parte degli italiani non ritiene ingiusto essere vessati, come nel caso del bollo, perché l'automobile, soprattutto
se "grossa", anche se vecchio scassone, è ancora un fortissimo simbolo di invidia sociale: infatti misure addirittura controproducenti per le finanze dello stato come il superbollo e il bollo pieno per le ultraventennali, probabilentesono state prese prima di tutto perché fortemente demagogiche, e foriere di consenso elettorale.
Tempo fa Quattroruote ha fatto delle simulazioni, e ne è risultato che praticamente tutti i profili di utenti non professionali considerati ci guadagnerebbero, o al massimo farebbero pari. A rimetterci qualcosa, se ricordo bene, sarebbe solo un ipotetico pendolare che percorresse circa 40mila km l'anno, con un diesel da 120 CV (mi pare avessero considerato il Kadjar). E anche per questi casi si potrebbe, volendo, trovare delle forme di compensazione. Sarebbe comunque più equo di un sistema che tassa un bene, su cui è già stato pagato un quarto del prezzo in IVA, per il semplice possesso e senza alcun legame con il suo valore
effettivo, il che secondo me è persino incostituzionale.
Non e' che me lo sono inventato io
Se digiti " rivoluzione Fascista " hai da passarti il ponte dell' Epifania
Zero_cilindri - 20 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa