Secondo me sono irreali anche 350 euro...
Rischiare cosa? Non stiamo parlando di smontare un motore pezzo per pezzo e rimontarlo, è un semplice cambio olio e filtro, l'unica accortezza è il livello giusto! Se un meccanico generico non lo sa fare allora è un vero mentecatto.
Che i concessionari abbiano prezzi salati è noto ,ma un certo qualunquismo da tastiera mi fa rimanere perplesso, da qui sui tasti si fa presto a fare tutto ma nessuno poi realmente lo fa.Il dsg è noto per avere qualche guaio di troppo vedi leggendo questo forum e chi ha fatto manutenzione in VW quasi sempre anche fuori garanzia è venuta incontro con le spese ,meditate .
Ciao, intanto buon Natale a tutti!
Il mio non è qualunquismo da tastiera, se avessi un auto col DSG 6 marce è sicuro che me lo farei da solo il cambio olio, ma sono intervenuto in questa discussione solo per curiosità in quanto non possiedo un auto con DSG 6marce, e so bene che il 99% delle persone giustamente non si metterebbe mai a fare un lavoro del genere sulla propria auto, quindi necessariamente serve affidarsi a qualcuno.
Siccome leggo spesso di cifre spropositate per interventi eseguiti sulle
nostre auto, mi interessava rendere noto a voi quale può essere il valore economico REALE di un intervento di cambio olio DSG (Olio, ricambi, manodopera), per "smascherare" i tanti furbetti che ci sono in giro.
Avendo un idea del costo reale, quando vi trovate davanti un preventivo, potete valutare se vi stanno prendendo in giro o meno, ed eventualmente potete TRATTARE il preventivo o contestare una fattura. Se il costo dell'olio e dei filtri è quello, e se non ci vogliono più di 2 ore di manodopera, non sono giustificabili certe fatture.
Concessionari e meccanici sono sempre pronti a spennarci e ci provano in tutti i modi, trovo quindi che sia nostro dovere combattere con tutte le nostre armi per salvaguardare i nostri soldi. Pagare il giusto SI, strapagare NO
Ebbene, cambiare olio al motore o al cambio non è assolutamente più difficile rispetto a 20 anni fa......Anch'io sulla mia Panda 750 cambiavo l'olio senza problemi, ma qui si parla decisamente di un altro livello di difficoltà.
Quelli che fanno il "fai da te" sono quelli che poi sparano merda su VW quando si rompe qualcosa...
Idem per le turbine BMW e molti altri casi...
theCat - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa