potrebbero
...poi c'è, forse, la differenza tra il costo di un multilink e il costo di un ponte torcente.
Un pessimo multilink è pur sempre più complesso di un ponte torcente...
potrebbero
...poi c'è, forse, la differenza tra il costo di un multilink e il costo di un ponte torcente.
Un pessimo multilink è pur sempre più complesso di un ponte torcente...
Giustificata... pensa che in WV le versioni povere di Seat e Golf hanno il ponte e le altre no. Poi magari da guidare è meglio la nona...Ma non a caso si sa quasi per certo che ci sarà una differenza a rialzo di almeno 2.500 euro, chi dice il contrario...
Giustificata... pensa che in WV le versioni povere di Seat e Golf hanno il ponte e le altre no. Poi magari da guidare è meglio la nona...
E' quello che ho detto io, ma che un multilink costi al produttore meno di un ponte è illogico... anche se non impossibile.Tanto la guidabilità non dipenderà solo dal multilink. E cmq non credo andrò a provarla in concessionaria...
Quanti bracci ha questa sospensione posteriore?
EDIT mi rispondo da solo, tre braccetti trasversali ed uno longitudinale. A far i precisetti, qui il termine multilink sarebbe un abuso visto che si tratta di una sospensione a ruote indipendenti a bracci multipli, non sono 5 come da definizione ma è comunque sofisticata per una segmento C a trazione anteriore. E le probabilità che costi meno rispetto ad un ponte interconnesso sono tendenti al nullo.
Per essere precisi e ligi alla storia ed alla tecnica, il termine multilink si riferirebbe unicamente al 5 bracci Mercedes, brevettato, introdotto su un prototipo negli anni 60 e poi portato al debutto sul 190E negli anni 80, e poi via via sul resto della gamma. Essendo un nome patentato, solo Mercedes poteva chiamarlo multilink, poi fra la scadenza del brevetto e la stampa che si prendeva la libertà di chiamare multilink qualsiasi schema che non fosse un mcpherson, un ponte rigido o torcente o un bracci tirati, la cosa è passata in cavalleria.. Per cui anche un 3 bracci come quello delle Mini viene a volte definito multilink.Non si usa il termine solo per cinque, altrimenti si definirebbe pentalink o multilink a 5 bracci.![]()
Spiego in maniera più semplice.Credo che la tendenza al nullo sia una tendenza molto relativa altrimenti non si spiegherebbe perchè le VW povere montino il ponte mentre le altre il multilink.
Sai "spiegare" con altrettanta solerzia anche questo?...imho è, se non una prova, un indizio importante.
Rispetto a IX costerà di più perchè le dimensioni del modello sono più importanti, son maggiori le dotazioni (il citato retrotreno, i sistemi di sicurezza, il comparto fari, i motori turbocompressi), mentre in assoluto Honda si fa anche pagare il marchio, cosa che per altri marchi vien ritenuta disdicevole ma qui no.Ribadisco oggetto dell'attuale discussione: "Perchè Civic X costera un pò di più della precedente e costerà in assoluto non poco"
Per essere precisi e ligi alla storia ed alla tecnica, il termine multilink si riferirebbe unicamente al 5 bracci Mercedes, brevettato, introdotto su un prototipo negli anni 60 e poi portato al debutto sul 190E negli anni 80, e poi via via sul resto della gamma. Essendo un nome patentato, solo Mercedes poteva chiamarlo multilink, poi fra la scadenza del brevetto e la stampa che si prendeva la libertà di chiamare multilink qualsiasi schema che non fosse un mcpherson, un ponte rigido o torcente o un bracci tirati, la cosa è passata in cavalleria.. Per cui anche un 3 bracci come quello delle Mini viene a volte definito multilink.
Spiego in maniera più semplice.
Ho scritto sopra che le probabilità che un multilink costi meno di un ponte torcente sono tendenti al nullo, ovvero che è assai improbabile che un multilink costi meno di un ponte torcente. Credo che al perchè ci si possa arrivare facilmente da soli, visto che un ponte torcente si fa prendendo tre profilati (di cui due flangiati per avvitarci i mozzi), saldandoli fra loro, infilandogli i tamponi elastici e fissando il tutto direttamente alla scocca; per una sospensione indipendente come quella della Civic serve un telaio ausiliario da stampare e saldare, a cui vengono avvitati i vari braccetti (da fare a parte e ognuno con due snodi) che a loro volta si bloccano sul mozzo; è chiaramente una lavorazione più lunga e complessa, richiedendo la fornitura e lavorazione di più parti. Non a caso VW (ma anche Toy) la riserva alle versioni meno povere delle sue segmento C.
Rispetto a IX costerà di più perchè le dimensioni del modello sono più importanti, son maggiori le dotazioni (il citato retrotreno, i sistemi di sicurezza, il comparto fari, i motori turbocompressi), mentre in assoluto Honda si fa anche pagare il marchio, cosa che per altri vien ritenuta disdicevole ma qui no.
Allora qui troverai soddisfazione...
http://www.lingshondaparts.com/cars/oem-car-parts-diagrams.html
http://www.hondapartsnow.com/
freddy85 - 58 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 1 ora fa