Non conosco bene la Germania, quindi mi astengo da valutazioni in merito.Una cosa è certa ...che in Germania si puo' non fare uso di auto, tanto efficienti sono i trasporti, città comprese. Qui a Roma se non hai un'auto, sei praticamente confinato
In Germania è vero che in alcune autostrade non esiste limite di velocità. Ma è altrettanto vero che le conseguenze legali di un'eventuale incidente possono mettere fine definitivamente alla propria carriera automobilistica.
Ma il comportamento dei guidatori in autostrada (e in generale) fuori dall'Italia è diverso. Anche in Spagna, che dovrebbe essere il paese che più ci somiglia, è la prassi tenere la corsia libera più a destra, segnalare il cambio di corsia (uscita e rientro) e mantenere una certa distanza dal veicolo che precede (non sarà esattamente quella di sicurezza, ma non si viaggia attaccati al paraurti).Questo è vero, e secondo me è pienamente condivisibile il principio per cui le persone siano nello stesso tempo libere e responsabili di ciò che fanno.
Ma il comportamento dei guidatori in autostrada (e in generale) fuori dall'Italia è diverso. Anche in Spagna, che dovrebbe essere il paese che più ci somiglia, è la prassi tenere la corsia libera più a destra, segnalare il cambio di corsia (uscita e rientro) e mantenere una certa distanza dal veicolo che precede (non sarà esattamente quella di sicurezza, ma non si viaggia attaccati al paraurti).
Idem in Germania, anche se non ho potuto constatarlo di persona.
è vero che ci sono alcuni che la pensano in questo modo, causare appositamente intralcio è comunque un comportamento da sanzionare, al di là dei limiti.Il risultato qual è? Che abbiamo frotte di incapaci che sono convinti di essere nel giusto purchè stiano entro i limiti.
Manca proprio la cultura del "mi sposto e ti faccio passare".
La subcultura creatasi è "tu non puoi andare più forte e quindi sto in mezzo", e soprattutto "sono entro i limiti, il resto non conta".
Anche qui, avrei da ridire un attimo. 80 km/h sono il limite massimo per tutti i veicoli per trasporto merci sopra le 12t, e anche per i treni auto+rimorchio (non carrello appendice).Chi vuole andare "piano" sta sulla dx, e comunque non a 80 km/h, perchè sono autostrade, non statali.
Una cosa è certa ...che in Germania si puo' non fare uso di auto, tanto efficienti sono i trasporti, città comprese. Qui a Roma se non hai un'auto, sei praticamente confinato
abbiamo a che fare con uno stile di guida italiano decisamente aggressivo, egoista e pericoloso
Mi è capitato ad esempio di essere costretto a prendere i mezzi per necessità e devo dire che mi sono trovato meno peggio di quanto avrei pensato,anche se trovo il costo del biglietto e soprattutto dell'abbonamento un po' eccessivo rispetto alla distanza che le linee di autobus permettono di coprire.
Ti è andata di lussoVi aggiorno: il giudice ha accettato il ricorso, e visto lo stato di necessità mi ha annullato la sospensione della patente ma dovrò comunque pagare 750 euro rateizzabili + 5 punti detratti dalla patente con una nota: se supererò nuovamente i limiti (anche di 1 km/h) entro 1 anno la patente mi verrà revocata...
Le motivazioni, secondo lui, sono comunque l'eccessiva velocità con cui percorrevo il tratto di autostrada e che poteva succedere un grave incidente (anche mortale) se c'erano ad esempio rallentamenti o mi trovavo in prossimità di un casello. Potrei fare ricorso ma per me va bene così, mi è andata anche troppo bene, grazie a tutti...
Diciamo che ha avuto cu ..ops tanta fortuna...Verbale di autovelox notificato in 2 settimane e ricorso (presso giudice di pace presumo) presentato ed andata a sentenza dopo 3 settimane ???
![]()
freddy85 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa