Per un curioso come me è sempre interessante vedere cosa e chi sta dietro ad un'auto:]
Ho visto che l'albero di trasmissione è coperto!
Peccato,speravo si vedesse la fattura del carbonio!!
sapevate che la QV può effettuare il cambio marcia in alto senza togliere il piede dal pedale dell'acceleratore?
se qualcuno sa come funziona, me lo sa spiegare?
Ehm...Francesco, forse non hai letto bene! Non ho scritto un'infermiera.....Va bene che ora ci sono le unioni civili ma forse, per l'accenno un po' malizioso che fai, non mi sembra il caso! E poi, neanche mia moglie sarebbe d'accordo...Commento meritatissimo Mimmo, spero tu l'abbia invitata a fare un giro, se meritato ovviamente!
Il cambio manuale della Quadrifoglio ( il tedesco dall' onomatopeico nome Getrag) controllato dall"elettronica di bordo effettua sia la doppietta in scalata passando ad una marcia inferiore che la cambiata senza togliere il piede dal pedale del gas. Molto semplicemente in questo ultimo caso l' elettronica che "vede" sia la posizione della frizione e del gas, una volta premuto il pedale della frizione, non fa altro che togliere e dare gas al motore portandolo al regime ottimale nonostante il pedale stesso rimanga premuto.ragazzuoli, sul blog della veloce vi ho scritto una cosa che non conoscevo, ma nessuno di voi mi ha dato spiegazioni, quindi la riscrivo qui:
sapevate che la QV può effettuare il cambio marcia in alto senza togliere il piede dal pedale dell'acceleratore?
se qualcuno sa come funziona, me lo sa spiegare?
grazie
Su 4ruote di dicembre ci sono i dati relativi alle vendite di ottobre in Italia.La Mito e' da qualche mese che non e' piu' inserita nei coupe' e pertanto non compare piu' in classifica.
Per quanto riguarda la Giulia non essendo nella top 10 del segmento D, significa che ha venduto meno delle 689 Toyota Rav4 che e' la 10°.
In tal caso le Mito dovrebbero essere piu' di 800, stranamente piu' degli altri mesi.
Una precisazione, il cambio manuale Getrag e' montato sulle motorizzazioni "normali", attualmente le diesel.Il cambio manuale della Quadrifoglio ( il tedesco dall' onomatopeico nome Getrag) controllato dall"elettronica di bordo effettua sia la doppietta in scalata passando ad una marcia inferiore che la cambiata senza togliere il piede dal pedale del gas. Molto semplicemente in questo ultimo caso l' elettronica che "vede" sia la posizione della frizione e del gas, una volta premuto il pedale della frizione, non fa altro che togliere e dare gas al motore portandolo al regime ottimale nonostante il pedale stesso rimanga premuto.
Potenza e magia dell'elettromeccanica abbinata all'elettronica, la famosa meccatronica.
Nell' utilizzo normale lo vedo piu' "scenografico" che altro, di certo puo' essere di aiuto nel caso di scalate su fondi a scarsa aderenza, oppure sicuramente apprezzato in pista da un pilota grazie al mantenimento di un assetto piatto limitando i trasferimenti di carico durante la cambiata, ma questo ultimo non e' il mio campo, mi rimetto a chi se ne intende.
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 23 giorni fa