Se così fosse, ossia se fosse un problema solo di software, visto che parliamo di un'auto sul mercato non proprio da 1 mese, non credi che avrebbero già corretto il problema? Del resto non credo che i tombini li prendano solo i nostri amici qua sul forum e che l'auto non sia stata collaudata e messa a punto. Molto probabilmente, se il problema non è mai stato corretto è perché non si può per altre ragioni. Molto probabilmente, data la dinamica della vettura, quello è ritenuto il comportamento più sicuro possibile.
Risolvere i problemi comporta impegno e dispendio di risorse. Bisogna volerlo fare, e bisogna ritenere che economicamente ne valga la pena.
Prima ho parlato di motori venuti male che grippano: quei motori, di cui non faccio il nome ma dico solo 160 cv, non mi risulta siano mai stati sistemati.
Quindi? Capisci che continuare a ripetere che qualsiasi cosa è il migliore mondo possibile non ha alcun senso?
Nel mondo i difetti, le cose fatte male, ci sono eccome.
E non sempre vengono sistemate.
Comunque, se la metti in questi termini, posso tranquillamente affermare che gli acquirenti non hanno di certo premiato questa casa, che è arrivata sull'orlo del fallimento.
Quindi i clienti hanno spesso un'opinione su come siano fatte le cose "migliori" ben diversa dalle persone che vi lavorano.
Che forse lavorano peggio di persone di altre case.
Riguardo al comportamento dinamico della vettura, quello che non ti convince è esattamente lo stesso principio usato da vari dispositivi elettronici tra cui, per esempio, il Q2 elettronico Alfa: frenando la ruota interna alla curva produce un effetto che ricorda un differenziale autobloccante e ti tira dentro la curva (in realtà è proprio il principio usato dal differenziale, che però lo implementa in modo diverso). Non fa altro che dare un'accelerazione diversa alle 2 ruote motrici e la ruota con accelerazione minore fa "da perno" e fa girare la vettura da quella parte. Nel caso del tombino l'effetto non è progressivo, ma improvviso.
E allora? E' meglio non frenare?
Tra l'altro questi sistemi elettronici che simulano autobloccanti sono una mezza schifezza, ed è risaputo.
Mezza schifezza perchè il principio è molto diverso: un autobloccante trasferisce coppia, questo la toglie e basta.
Così come l'abs toglie potenza frenante. I risultati parlano chiaro: i differenziali finti sono inefficaci, così come le auto che non frenano.