Per motivi di lavoro puoi richiedere il permesso di guida "ad ore"....massimo 3 al giorno.
Classica italianata...io con la patente ci lavoro, e proprio per quello, spesso le sanzioni sono aggravate...se a me la ritirano, vado a casa senza stipendio, e per questo della mia patente ho rispetto, mentre c'è chi può chiedere, con la patente sospesa, il permesso di guida "ad ore". Questo è un paese fantastico....
Non è per fare il bastian contrario ma io se non ricordassi mi assumerei comunque la responsabilità dell'infrazione in qualità di proprietario che,secondo la mia coscienza,quando presta la sua auto si assume la responsabilità di valutare se la sta prestando a un soggetto affidabile o meno.
Anche se le norme prevedono una scappatoia non è obbligatorio,ne onesto secondo me,imboccarla.
Ci sono paginate di discussione e si perde il filo...rispetto a queste parole, dico solo un paio di cose che mi paiono anche ovvie:
1) in quanto proprietario di un'auto uno sicuramente si assume la responsabilità di un'infrazione, poiché è obbligato a pagarne la sanzione. Altro oltre questo, secondo me, non esiste né deve esistere, per le sanzioni PERSONALI accessorie, si accerti la responsabilità come si deve.
2) Io ovviamente, come proprietario di un'auto sono tenuto a preoccuparmi a chi la affido, perché magari uno ci va anche a fare una rapina, oppure ad investire l'amante della moglie. Ciò non toglie che posso poter prestare la mia auto, che so, a mio padre o a mia madre sapendo che la affido in mani certe, posso addirittura mettere loro a disposizione le chiavi della mia auto (quando ci vivevo insieme era così) e loro ne disponevano come credevano, se ne avevano necessità. Devo essere tenuto a ricordarmi o sapere se la usa mio padre, mia madre o io, se magari, per fare un esempio a caso, dove c'è un limite a 50, magari nemmeno troppo sensato (e quanti ce ne sono...) uno viene beccato a 61 km/h, dove c'è anche una decurtazione di punti, seppur minima? Per come la vedo io, che siano le forze dell'ordine a preoccuparsi di fermare ed identificare il trasgressore, perché secondo me è perfino ingiusto che si sia obbligati alla "delazione" e che, in mancanza della stessa, si sia ulteriormente multati.
Se poi si vuol fare un ulteriore esempio, quando qualche strumento ha rilevato il forumista a 240 in autostrada (230 infatti sono i contestati, ma c'è il 5% di tolleranza...), magari non faccio uscire una Gallardo in divisa ad inseguirlo, ma mando una qualsiasi auto della stradale ad intercettarlo, prima o dopo, lo fermo, se ci sono problemi tipo quelli di cui il forumista ci parlava lo accompagno in ospedale a sirene spiegate, dopodiché una volta varcata la soglia del Pronto Soccorso, lo identifico e lo multo. Poi deciderà il giudice, al quale magari le FF.OO. spiegheranno le proprie considerazioni sulla violazione (era in pericolo di vita oppure aveva un raffreddore, correva ma entro limiti ragionevoli, andava come un pazzo e metteva in pericolo l'altrui sicurezza). Perché io posso avere un moribondo in macchina, ma se magari provoco un incidente e muoiono quattro persone, per la mia idea (senza assolutamente voler criticare o giudicare nessuno, per carità...), anche se eri in stato di necessità sei colpevole eccome, il tuo stato di necessità non può passare sopra altri.