Non c'era la tolleranza sui km/h? Non c'è la riduzione? Perchè sospendere la patente? Come posso fare per giustificarmi? Grazie...
Secondo me se leggi bene il verbale, ci sarà scritto che ti contestano 230 km/h ma che la velocità rilevata è maggiore (non sto a fare i calcoli, ma dovrebbero averti beccato a qualcosa sopra i 240, ti tolgono il 5% della velocità rilevata con un minimo di 5 km/h).
Perché sospendere la patente, fai tu....ora, sicuramente tu sei un bravissimo guidatore, al volante dell'auto più sicura al mondo, ma per la strada non sei da solo, e metti che uno cambia corsia senza rendersi conto che arrivi tu che stai cercando di fare la pole, magari scopri sulla tua pelle quel "capolavoro" di legge che è l'omicidio stradale, anche se in casi come quello che ci racconti, mi pare più che giustificato. In ogni caso, una scappatoia ce l'hai per la patente, basta tu dichiari che non ricordi chi guidava, ti faranno un'ulteriore verbale da 250 Euro, ma non te la ritirano né ti tolgono i punti. Ovviamente, dovrai sempre pagare, in quanto proprietario, il verbale per l'eccesso di velocità. L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio su questo è se loro, in qualche modo, hanno prova di chi era al volante, che so, con una foto dove sei preso anche dal davanti, ma tentar non nuoce, tanto peggio di così....
Infine, come giustificarti....premesso che io, fossi un giudice o un prefetto, nulla di personale ma non ti giustificherei forse nemmeno se trasportassi un moribondo all'ospedale (non stavi facendo 160 o 180, stavi facendo oltre 240...), considera che per giustificarti, devi fare ricorso; ora, fermo restando che, come ti hanno detto altri, bisogna tu porti argomentazioni veramente convincenti per annullare una multa del genere, come ti ho detto, per me non basterebbe neppure un ricovero ospedaliero, ma di certo nessuno te la toglie perché, magari, eri semplicemente in ritardo, credo che se non sbaglio l'importo che ti chiedono è la misura ridotta. Se perdi il ricorso, perdi la possibilità di pagare in misura ridotta, quindi invece che 1.000 Euro, ti trovi subito a pagarne 2000; inoltre poi, a quel punto, la vedo dura che tu possa dire che non ricordi chi guidava, visto che ti sei difeso, per cui la sospensione della patente è matematica, così come la decurtazione dei punti.
Infine, sul discorso "foto", anche io so che non te la mandano col verbale per questioni di privacy, io in vita mia ho preso due velox e mai me l'hanno mandata, l'ultima volta mi contestarono un'eccesso di velocità di 2 km/h e mi impuntai di volerla vedere: con le istruzioni allegate al verbale non ci fu verso, contattai l'ufficio di PM che mi elevò il verbale, mi promisero che l'avrebbero mandata alla mia mail, ma ancora l'aspetto. Alla fine, per trenta e spicci Euro, ho pagato....