Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

furgone in città: diesel o benzina sotto i 10mila km annui?

furgone in città: diesel o benzina sotto i 10mila km annui? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mayo3

    Mayo3

    Iscritto:
    1476710791
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    mi presento, sono moglie di un manutentore che opera in una piccola cittadina.
    All'anno, con utilizzo esclusivamente urbano, il nostro furgoncino fiat doblò cargo diesel 1,3 multijet 75cv percorre circa 10.000 chilometri.
    Ci troviamo nella necessità di doverlo sostituire in quanto seriamente compromesso per via di un incidente e stiamo valutando il noleggio a lungo termine.

    Ci stiamo ponendo la questione se per questo tipo di mezzo, visto il suo utilizzo, sia meglio la versione diesel o la versione benzina.

    Potremmo conoscere le esperienze di quanti hanno dei furgoncini trasporto merci per uso urbano?
    Grazie per l'attenzione
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2016
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Elettrico. Kangoo ZE
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    se c'è a metano e nella tua zona ci sono distributori prendilo in considerazione
     
  4. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Io ho un kangoo del 2014 (purtroppo) diesel... dico purtroppo perchè per vari motivi da uso extraurbano ora viene utilizzato solo in uso urbano.

    Tornando indietro non avrei dubbi: sempre Kangoo ma benzina (1.2 TCE) rigorosamente con cambio automatico (EDC doppia frizione), una manna per l'uso urbano. Il pur ottimo 1.5 dci €5 nell'utilizzo urbano è decisamente poco piacevole
     
  5. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Secondo me su un furgone ci sta meglio un motore diesel: semplicemente perché la maggior coppia ai bassi rispetto a un motore a benzina può aiutare quando si ha il furgone carico. I motori diesel sui mezzi di peso medio-elevato non hanno eguali.

    Se poi valutiamo i km e vuoi risparmiare qualcosina, mi viene in mente di consigliarti la versione benzina, andrebbe ugualmente bene ma secondo me non è ottimale...
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    boh, dipende tutto da che strade fanno... forse gli conviene proprio solo un benzina. Comunque ho un amico che ha un ranch 1400 a metano, è vero che raramente gira a pieno carico, ma salite ne fa e si trova benissimo!!
     
  7. Mayo3

    Mayo3

    Iscritto:
    1476710791
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    L'area urbana è pianeggiante, molto trafficata e con numerosi semafori, non ci sono salite importanti, il mezzo non è mai stracarico. In un anno maciniamo meno di 10mila chilometri.
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.051
    Ti sei risposta da sola, benzina.
    Se poi fa soste frequenti, ancora meglio del Diesel.
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Secondo me benzina oppure, trovandone ancora, diesel aspirato di cilindrata adeguata. Uso per lavoro un Kangoo 1.9D e di motore non mi ha mai dato pensiero, pur con la coppia invero scarsetta (non credo arrivi a 140Nm) di un diesel senza turbo. Tutte le "complicazioni" al propulsore, con uso cittadino diventano fonte di rogne. Peraltro oggi le case stesse considerano il percorso breve e cittadino come condizione gravosa, richiedente manutenzione più frequente e più costosa. E lo si trova scritto su quell'araba fenice :D che è il libretto di uso e manutenzione.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    No, non lo consigliano da oggi, è scritto a chiare lettere anche nel manuale della supercinque, di tre decenni fa. In caso di uso prevalentemente cittadino, soste frequenti e impiego gravoso, ridurre l'intervallo del tagliando da 10mila a 7500 km.

    Concordo comunque su tutto, e consiglio anch'io una versione a benzina, ancora meglio se un motore aspirato (più semplice, meno costoso da riparare e con meno componenti che si possano guastare). E costa pure molto meno all'acquisto.
    A quanto ho capito non si va mai di fretta, nè su strade particolarmente difficili.

    Se si vuole davvero risparmiare, c'è il Dacia Dokker Van, costa meno di una Panda ed è più spazioso del Kangoo. Dovrebbe partire da circa 7300 €, nuovo, 1600 benzina.
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Giusto, c'è da dire che sulla Super5 sarebbe successo poco di più della morchia sotto al coperchio delle punterie. :D Con le vetture di oggi escono certe rogne che... :(
    Il Dokker sarebbe in effetti una mossa astuta.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Con quel chilometraggio e utilizzo assolutamente benzina!!
    Se poi non fate lunghi tragitti, io valuterei anche il Nissan E-NV200 che è un furgone elettrico...Abbattereste di parecchio tutti i costi di esercizio. ;)
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2016
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    a titolo informativo: quanto costa? e quanto ha d'autonomia?
     
  14. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Credo che si aggiri sui 20mila e che l'autonomia sia sui 160Km
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    pensavo più di 20000... potrebbe essere interessante, però rimane l'incognita batterie: quanto durano e quanto costano, hai dati precisi? Grazie
     

Condividi questa Pagina