Chiedo aiuto agli esperti di meccanica! ho la mia LEON 1.6 tdi in assistenza per un intervento in garanzia sulla trasmissione, i meccanici smontando il tutto hanno scoperto che la vettura monta un volano monomassa e non un bimassa, e a quanto pare dal gennaio 2011 tutte le vetture del gruppo con tale motorizzazione montano i volani monomassa! allora io vorrei chiedere a chi è piu esperto di me: visto che tale motore fin dalla sua presentazione nel 2009 su golf e a seguire su altri modelli, montava il volano bimassa, quindi l'albero motore, il cambio, e altri componenti del motore sono stati progettati per le sollecitazioni prodotte dal bimassa, e visto che ho sentito e letto che delle vetture di varie marche dove sono stati montati dei monomassa, al posto dell'originale bimassa, hanno avuto problemi di alberi motore tranciati, distribuzioni sfasate cambi rotti, ecc ecc, ora mi chiedo il costruttore avrà valutato gli effetti del nuovo volano monomassa con le sue maggiori sollecitazioni sul motore e cambio, o no? ci potrebbero essere dei seri rischi sull' affidabilità della vettura a lungo termine? ringrazio fin da ora gli esperti che potranno aiutarmi a chiarire questi dubbi!