holerGTA ha scritto:fabiologgia ha scritto:TallonIV ha scritto:a livello di scocca il crash test mi sembra superarlo abbastanza bene..almeno nella media...l'abitacolo rimane integro..certo con le regole di oggi la mancanza di abs air bag esp ti porta ad avere zero stelle, ma siamo comunque lontani anni luce da quei catorci anni 90
come la fiat 600 ad esempio che si disintegravano solo a guardarle
https://www.youtube.com/watch?v=8ceEh7R1KYA
Che faccia meglio della Seicento progettata 30 anni fa mi pare fosse scontato, ci mancherebbe pure il contrario!
Che oggi per un progetto nuovo e ambizioso si accettino tre stelle più che medio mi pare mediocre. E stona tantissimo con quella "leadership del segmento", quella "eccezionale novità" e quella "strabiliante superiorità" che qualcuno sbandiera per questa vettura.
Saluti
La cosiddetta leader del segmento cioè la Panda: prende 4 stelle (EURONCAP), ossia quanto la più recente Renault Twingo, anzi con un punteggio superiore per i passeggeri a favore dell'italiana: 82 contro 78 della Twingo. Per non parlare della 500 che con lo stesso telaio ne prende 5 di stelle. Presumibilmente la Panda testata all'inizio era con soli 2 airbag ma il telaio come dimostra la prova della 500 è ai vertici di sicurezza delle piccole. Saluti
Il risultato ai crash test dipende dal telaio ma anche da altro come la forma della carrozzeria, la conformazione degli interni e, nel caso delle Fiat, dal numero di porte (una tre porte è strutturalmente più rigida di una cinque porte). Nella votazione finale, ed a prescindere dai risultati, hanno poi peso gli accessori installati a prevenzione/protezione di/da eventuali incidenti come ESP, airbag e via dicendo.
Nel caso delle Suzuki, visto che questa storia riguarda entrambe le nuove indiane della Casa giapponese Celerio e Baleno (entrambe hanno tre stelle EuroNCAP ma solo la Celerio ha preso le zero stelle in India), quel che critico non sono le tre stelle in sé stesse ma la spavalderia nel voler proporre e pubblicizzare queste nuove auto come se fossero la quintessenza della modernità e come se potessero dettare i nuovi standard del segmento di appartenenza quando invece si rivelano delle normali utilitarie progettate con criteri di economia e risparmio e mirate soprattutto a mercati emergenti.
Saluti