agugg ha scritto:
ma hai provato a vedere le linee degli esterni e la modernità degli interni della nuova peugeot 2008 ad esempio?
speravo solo che il restyling dello yeti lo rendesse più moderno, più al passo coi tempi, mentre ripeto, l'auto non avrà sostanziali modifiche nè fuori nè dentro se non addirittura subirà abbruttimenti rispetto al modello del 2009..
Innanzitutto quella che hai postato non è una foto vera della 2008, ma un bel Photoshop. Proviamo a vederla in una foto "live"? (ne metto una qui sotto, è un po' diversa da quella che hai messo tu...)
Io, personalmente l'ho vista dal vero (a Ginevra) in compagnia anche della Capture, della Mokka, della Trax, della Ecosport della Ford, ecc....
Lascio stare il discorso puramente estetico, perché, si sa, è un campo minato e troppo sensibile al gusto personale sul quale non mi azzardo nemmeno ad entrare nel merito.
Tralasciamo anche le mere questioni di cm. di lunghezza dei vari corpi vettura, perché la lunghezza dell'auto da sola non dice tutto sull'appartenenza ad un segmento o all'altro.
Parliamo invece di contenuti:
la Yeti, piaccia o no, è costruita sul pianale PQ35 di VW, lo stesso che da origine alla golf, all'octavia, alla tiguan, alla touran, alla a3, ecc, ecc....
...ossia a tutte le segmento C di casa VAG. Il passo è comune a tutte in 257 mm. differiscono solo gli sbalzi per arrivare quindi a differenti lunghezze di carrozzeria "fuori tutto" a seconda del modello.
La 2008, la mokka, la capture ecc., invece, derivano da pianali di berline compatte di segmento B, nello specifico le 208, clio, ecc.....
Stesso discorso anche per le relative meccaniche e schemi sospensivi.
Ne risulta quindi che la yeti è (meccanicamente) la copia carbone della tiguan e concorrente della kuga e di tutt gli altri suv (più o meno "veri" come li definisci tu) di segmento C.
Poi, se vogliamo considerare anche le dimensioni (evidentemente, checchè se ne dica, hanno la loro importanza) è vero che la yeti è la più piccola di tutta la compagine. Ma è una scelta ben precisa, se noti, molte vetture, della gamma ceca hanno misure "stambe" nei rispettivi segmenti di appartenenza: la yeti è piccola fra le suv C, l'octavia è grande fra le berline C, la superb è grande fra le berline D, la roomster è fuori dai canoni anche lei ma per diversi motivi.
Anche per quanto riguarda materiali ed allestimenti interni, la 2008 (insisto perché mi pare ti piaccia particolarmente) dentro è pari pari alla 2008, mentre la yeti è piuttosto simile (anche se qualche dettaglio è inferiore) all'octavia.
Capisco che sia un po' "indietro" quanto a lucine e ucette a led, infotainment, ecc., ma qui paga la datazione del progetto che di sicuro non è fresco come gli ultimissimi modelli.
Circa il face lift: beh, è un face lift.....cosa pretendi? Si rinfrescano paraurti, fanali, qualche dettaglio interno....esattamente come han fatto con l'octavia II, con la appena presentata superb, come ha fatto VW col tiguan ecc....Per vedere la generazione completamente nuova (su base MQB immagino) bisognerà attendere ancora anni sempre che ne verrà deliberata una sostituta.
Insomma, mi pare tu abbia riposto troppe aspettative in questo FL. Se hai dei dubbi, se cerchi un'auto di ultimissima generazione, se cerchi "lustrini e paillettes", probabilmente la yeti non è l'auto che fa per te.